Il significato dei nomi
+10
Annetta
Piro
Ginger
Serena
Federiconet
Salvo
Chiara
berenietzsche
Mortacciis
Lilly
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il significato dei nomi
Silvia=delle selve, abitante, consacrata alle selve. Insomma un po' rustichella
ciacco-
Numero di messaggi : 505
Umore : sereno grazie
Il mio nome femminile preferito, sia per suono che per significato, è Irene, che significa portatrice di pace
io invece ho notato che tutte le persone che si chiamano barbara sono basse, more e in genere ricce.
voi conoscete qualche "Barbara"? E' mora, riccia e bassa??
voi conoscete qualche "Barbara"? E' mora, riccia e bassa??
Lilly- Moderatori
-
Numero di messaggi : 1040
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Io ho due colleghe che si chiamano Barbara e sono entrambe bionde, una riccia e una liscia
anch'io ho un'amica bionda che si chiama Barbara e anche una compagna di classe di mia soru era bionda e riccia.
***EDITED***
Conosco due "Barbara": una alta, bionda, liscia. L'altra bassa, super-prosperosa (ah, non c'entra?!), capelli mossi e castani.
A me piacciono tutte le "Chiara", in genere. Non fraintendere, TU!!
PS: Le "Stefania" che si fan chiamare "Iris", invece, sono tutte di un antipaaaaticooo!!! Avete notato?!
Conosco due "Barbara": una alta, bionda, liscia. L'altra bassa, super-prosperosa (ah, non c'entra?!), capelli mossi e castani.
A me piacciono tutte le "Chiara", in genere. Non fraintendere, TU!!
PS: Le "Stefania" che si fan chiamare "Iris", invece, sono tutte di un antipaaaaticooo!!! Avete notato?!
Ultima modifica di Salvo il Lun 01 Set 2008, 17:01 - modificato 1 volta.
hai ragione salvo. A parte gli scherzi, anche io ho notato che le stefania sono tutte un po'... diciamo... tirate!!!!! se la tirano un po' e sono molto attente a vestrirsi sempre tutte acchittate!!!! ( iris non te la prendere!!!! )
Le isabella anche sono un po' troppo precisine....
Le isabella anche sono un po' troppo precisine....
Lilly- Moderatori
-
Numero di messaggi : 1040
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Isabella? L'unica che conosco è una larva umana, completamente inespressiva, passiva. Non mi stupirei se un bel giorno dal suo ventre uscisse un alienino (probabilmente ho visto troppe volte "Men in Black"...).
Cmq Lilly... Non darmi ragione, che poi si pensa che io credo davvero in quello che dico! Non ho nulla contro nessuna Stefania (tranne quelle Milaniste... ih ih ih ih).
Cmq Lilly... Non darmi ragione, che poi si pensa che io credo davvero in quello che dico! Non ho nulla contro nessuna Stefania (tranne quelle Milaniste... ih ih ih ih).
...io so che il nome Ambra dovrebbe essere nato nel Medioevo.
Era dato alle bambine come augurio di una pelle profumata e luminosa appunto come l'ambra.
In più Ambra è anche una ninfa trasformata in pietra da cui ha origine la villa Medicea di Poggio a Caiano.
Questo da un poemetto di Lorenzo de Medici.
Era dato alle bambine come augurio di una pelle profumata e luminosa appunto come l'ambra.
In più Ambra è anche una ninfa trasformata in pietra da cui ha origine la villa Medicea di Poggio a Caiano.
Questo da un poemetto di Lorenzo de Medici.
Ma proprio la parola "ambra" ha un significato? Tra l'altro a me l'ambra piace moltissimo...
Ginger- Numero di messaggi : 290
...Ginger l'etimologia vera e propria di "Ambra" non sono mai riuscita a trovarla e mi piacerebbe.
So che l' ambra in greco è "èlectron" da cui deriva "Elettra" che è l'omonimo di "Ambra".
In latino l'ambra è sucinum,i.
Magari riusciamo a trovarla.
So che l' ambra in greco è "èlectron" da cui deriva "Elettra" che è l'omonimo di "Ambra".
In latino l'ambra è sucinum,i.
Magari riusciamo a trovarla.
Finora ho trovato solo questo. Pare che derivi dall'arabo:
The word ultimately derives from Arabic عنبر
('anbar). It began to be used as a given name in the late 19th century, but
it only became popular after the release of Kathleen Winsor's novel 'Forever
Amber' (1944).
Ginger- Numero di messaggi : 290
Sono pronta a sculacciarti Salvo...
Ma noi Stefania non lo facciamo apposta perchè noi Siamo ...
Cattivi
Ma noi Stefania non lo facciamo apposta perchè noi Siamo ...
Cattivi
bellissimo io sono fissata con i nomi.....comunque il mio nome Susanna dovrebbe essere un mome biblico di origine ebraica con il significato di giglio e quindi purezza...e a chi pùo interessare ho scoperto di fare l'onomastico l'11 agosto proprio come Chiara che invece è il nome di mia sorella...festeggiamo praticamente lo stesso giorno..anche in quello legate....che bella coincidenza
susy-
Numero di messaggi : 90
Umore : allegro
...grazie Ginger!
Finalmente scoperto l'arcano!
Però io di onomastico neanche l'ombra.
Finalmente scoperto l'arcano!
Però io di onomastico neanche l'ombra.
Si si Ginger ha ragione...Ambra è un nome che deriva dall'arabo Anbar che prima indicava una sostanza cerosa prodotta dallo stomaco del capodoglio....ora ha il significato di luminosa come l'ambra.....comunque vsto che è un nome adespota puoi festeggiare l'onomastico l'uno novembre spero di averti dato qualche informazione in più ciao
susy-
A proposito di nomi ricorrenti, io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con le "Giulie", tuelle che conosco sono un po' oche
...grazie susy!
Meglio la luminosità dell'ambra che lo stomaco del capodoglio... ...
Proverò a festeggiarlo il primo di novembre allora...sempre meglio del due novembre...
Mio papà si chiama Walter, so che viene da Gualtiero ma nulla di più...
Tu susy sai da dove viene?
Grazie ancora.
@ Chiara
io ho una netta avversione per le "Laura" e "Sonia"...
spero non ce ne siano in giro...
Meglio la luminosità dell'ambra che lo stomaco del capodoglio... ...
Proverò a festeggiarlo il primo di novembre allora...sempre meglio del due novembre...
Mio papà si chiama Walter, so che viene da Gualtiero ma nulla di più...
Tu susy sai da dove viene?
Grazie ancora.
@ Chiara
io ho una netta avversione per le "Laura" e "Sonia"...
spero non ce ne siano in giro...
Hmmm... No, Giulia mi manca. Ne conoscevo solo una molto approssimativamente. So solo che ascoltava la musica sull'autobus con le cuffie, e nel frattempo ci ballava sopra e inventava coreografie. Ma questo non la qualifica negativamente. Pazza sì, però.
Allora Ambra intanto non c'è bisogno di ringraziarmi per me è un piacere....il nome di tuo padre Walter è un nome di origine germanica ed è un composto di walt(dominatore)e di hari(esercito) quindi complessivamente assume il significato di comandante di esercito..l'onomastico è il 5 giugno....e poi diciamo che la traduzione in italiano del nome walter ovrebbe essere Gualtiero per l'ambra condivido in pieno molto meglio della sostanza prelevata dallo stomaco del capidoglio
susy-
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Origine e significato dei modi di dire
» Significato dei modi di dire in latino
» I nomi dei corsi di laurea
» Il vero significato della svastica "nazista"
» Significato dei modi di dire in latino
» I nomi dei corsi di laurea
» Il vero significato della svastica "nazista"