Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il vero significato della svastica "nazista"

+3
Mortacciis
Piro
Lilly
7 partecipanti

Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Ven 01 Ago 2008, 03:02

Sapevate che la svastica nazista è un simbolo indiano?
Precisamente è un simbolo giainista ed induista, poi Hitler (che a quanto pare si occupava molto di filosofia indiana) l'ha presa in prestito ed adottata nel nazismo e così alcuni popoli che utilizzavano il simbolo nella forma originaria lo hanno "eliminato" per non avere collegamenti col nazismo. La svastica in realtà è un simbolo di buon auspicio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica
http://it.wikipedia.org/wiki/Giainismo

Il vero significato della svastica "nazista" 323px-Falun_Gong_Logo.svg
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Falun_Gong_Logo.svg
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Piro Ven 01 Ago 2008, 16:18

...si l'avevo studiato e nonostante cio' e' impressionante notare che chiunque si soffermi nel guardarla per almeno due secondi,non riesca ad allontanare dalla propria mente l'idea del nazismo e tutti i ricordi "scolastici" inerenti alla materia.Figuriamoci chi li ha vissuti poi certi periodi...non credo riuscira' mai a digerirne il significato autentico,originario. Ho qualche domanda da ignorantello:
1) Come mai Hitler scelse proprio la svastica?...non di certo per augurarsi buona fortuna!!C'e' qualche motivo psicologico per caso,legato forse al "controllo" mentale che tale simbolo poteva trasmettere a chi la indossava o a chi la vedeva indossata?M'interesserebbe capire meglio il pensiero hitleriano riguardo a questo simbolo,purtroppo su wikipedia ho trovato poco!!
2)...L'idea di Lilly sui simboli e' molto interessante, perche' non ne aggiungiamo altri,tipo l'enneagramma gurdjeffiano e vediamo cosa ne scaturisce dai vari post?
Piro
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 266
Età : 42
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Mortacciis Ven 01 Ago 2008, 20:15

Il punto due lo ignoro, oppure è un oggetto misterioso come lo sfigmomanometro di riva-rocci che tutti conoscono e nessuno sa che si chiama così.
Rigardo il primo punto direi innanzitutto che il primo a subirne controllo mentale fu lo stesso Hitler, che se lo ritrovò di fronte più di una volta in gioventù e sempre legato a personaggi carismatici. In secondo luogo è un simbolo di potere, e fa parte del culto solare (come la croce solare) molto caro ad hitler, anche se rispetto al simbolo originale, che rappresentava il circolo della vita fra le altre cose segnando il ripetersi dei solstizi,aveva deciso di cambiare l'angolazione degli "uncini".
Inoltre è un simbolo che è presente sin dalla preistoria, ha forti richiami con la tradizione runica germanica e scandinava e faceva da perfetto collante con le pseudo radici tibetane degli ariani (basti notare che non sono poche le "icone" di buddha con una svastica tatuata sul cuore, o un gruppo di monaci che ha adottato la croce uncinata con gli uncini capovolti).
Ad un livello puramente esoterico poi era un simbolo anti ebraico in quanto essendo quello tedesco culto solare si oppeneva a quello lunare del popolo da sterminare
Mortacciis
Mortacciis

Maschio
Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : San Remo
Umore : determinato
Data d'iscrizione : 28.07.08

http://mortacciis.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Sab 02 Ago 2008, 10:50

ha ragione Luca, è difficile non pensare al nazismo guardando questo simbolo, per quanto bello sia il suo significato.
riguardo il motivo per il quale Hitler lo adottò, come dice Mortacciss è perchè è un simbolo solare quindi legato al potere e alla gloria.
Non avevo notato però che Hitler aveva cambiato l'angolazione degli uncini....
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Salvo Sab 02 Ago 2008, 13:06

Guardando il simbolo nella foto che hai postato, Lilly, sì, si potrebbe dire che il vecchio e inutile Adolf abbia cambiato l'orientamento degli uncini. In realtà il simbolo nella sua accezione originaria può essere trovato anche con gli uncini verso destra. Almeno... Ho visto parecchie foto in cui era così.
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da berenietzsche Sab 02 Ago 2008, 13:33

infatti è un simbolo molto presente nei templi in india, specialmente sulle porte...!
berenietzsche
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974
Età : 38
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Mortacciis Dom 03 Ago 2008, 15:18

http://www.centroshamballa.it/visione3.htm
Credo che questo sito, redatto in pessimo italiano, dia una spiegazione più esaustiva della mia, non riguardo ad Hitler ma riguardo la svastica nel corso dei tempi
Mortacciis
Mortacciis

Maschio
Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : San Remo
Umore : determinato
Data d'iscrizione : 28.07.08

http://mortacciis.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Dom 03 Ago 2008, 22:43

mortacciss ho visto il sito... ma shamballah è il regno sotterraneo!!! quello in cui c'è il Vril, di cui si dice che Hitler fosse ossessionato...
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Dom 03 Ago 2008, 22:52

il sito che ci ha segnalato mortacciss è troppo interessante.
Riporto una frase:

"Il termine inglese e tedesco swastica deriva dalla parola sanscrita svastikah, che significa "essere fortunato". La prima parte del termine, svasti-, si può dividere in due parti: su- (buono), e -asti- (è).

La parte -astikah significa semplicemente "essere". La parola è associata in India a cose augurali - poiché significa "augurio". In India erano usate entrambe le svastiche , in senso orario e in senso antiorario, ma con significati differenti. La Svastica anche detta croce uncinata, è un simbolo più volte adottato nella storia da genti diverse in differenti epoche. "

A quanto pare si tratta di un simbolo antichissimo, lo fanno risalire al 10.000 a.C!!!!!
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Mortacciis Lun 04 Ago 2008, 10:24

Si, infatti è un simbolo preistorico, l'avevo detto nel primo intervento
Mortacciis
Mortacciis

Maschio
Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : San Remo
Umore : determinato
Data d'iscrizione : 28.07.08

http://mortacciis.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Gio 07 Ago 2008, 00:07

Mortacciis ha scritto: Ad un livello puramente esoterico poi era un simbolo anti ebraico in quanto essendo quello tedesco culto solare si oppeneva a quello lunare del popolo da sterminare

allora forse è per questo che hitler lo ha adottato!!!!

riguardo l'origine del simbolo tumrtacciss sai per caso se anche nella preistoria questa svastica era un simbolo solare? cioè è nato come simbolo solare?
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Ginger Mer 03 Set 2008, 19:20

Il vero significato della svastica "nazista" Sun5cy10

Potrebbe forse essere legato allo Schwarze Sonne, cioè il Sole Nero?Il
Sole Nero è il simbolo che riassume la forza dei cicli, dell’eterno
ritorno delle forze solari (runa sowilo). Ci sono 12 rune del sole per
i 12 mesi dell’anno.
I Soli Neri finora ritrovati risalgono al V
secolo d. C. e appartenevano al popolo dei Franchi, degli Alemanni e
anche dei Longobardi insediatisi in Italia.
Esso veniva utilizzato
come ornamento per le borse e le cinte. A quell’epoca il simbolo non
sempre possedeva 12 rune, ma variavano da 5 a 12, secondo le
interpretazioni cicliche che si voleva dargli. Il Sole Nero con 12 rune
è un adattamento moderno al calendario con 12 mesi.
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Gio 04 Set 2008, 10:27

sai che questo simbolo non l'ho mai visto??? io ho visto delle rune ma quelle che ho visto io non sono così. Però questo simbolo mi incuriosisce troppo...
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Ginger Gio 04 Set 2008, 12:07

Da quello che so questo simbolo si trova sul pavimento di un castello in Germania (di cui ora mi sfugge il nome, il tedesco non è il mio forte) utilizzato dai gerarchi nazisti per e loro incontri.
Tra l'altro i vari raggi del simbolo ricordano un po' la grafia che loro usavano per scrivere SS...
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Ven 05 Set 2008, 01:19

i nazisti sapevano davvero tante cose.....
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Ginger Ven 05 Set 2008, 12:09

Io in realtà penso che avessero una conoscenza un po' superficiale delle cose (poche idee ma confuse) e se le rigiravano a modo loro....
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Roberta Ven 05 Set 2008, 12:16

non l'avevo mai sentito! interessante però...
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Lilly Ven 05 Set 2008, 19:08

ah certo che se le giravano a modo loro. tipo hitler era vegetariano, sapeva molte cose sull'india e sul potere personale ma aveva travisato tutto
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il vero significato della svastica "nazista" Empty Re: Il vero significato della svastica "nazista"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.