Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



L'artista di strada ancora per strada

+4
berenietzsche
antog27
Lilly
iris
8 partecipanti

Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Sab 13 Set 2008, 17:57

http://quinonehollywood.netsons.org/?p=380

Quanti ne vedete voi al giorno? Che idee avete di questi artisti? Pensate anche voi che siano dei parassiti?
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Lilly Sab 13 Set 2008, 21:21

no, affatto, io non credo che siano parassiti, tutt'altro!!!!!!!
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da antog27 Sab 13 Set 2008, 21:27

non si possono considerare parassiti quelli che in realtà sono i migliori artisti.

antog27

Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 40
Località : la mia
Umore : sempre allegro
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Sab 13 Set 2008, 21:56

purtroppo nella società la loro figura non cambia. Loro sono determinati dall'opinione pubblica.
Anch'io credo che valgano tanto, ma c'è qualcosa che ancora non emerge.
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da berenietzsche Sab 13 Set 2008, 22:12

mai incontrato un giocoliere senza fissa dimora!!! sai quanto cappero costa un monociclo, le palline luminescenti e tutti gli altri attrezzi!! il mio coinquillino studia, ha famiglia e si guadagna da vivere ANCHE come giocoliere, assieme a una società teatrale che gli indica gli ingaggi e che lo paga.. qui si organizzano molte feste di compleanno con clown e giocolieri! e non vengono affatto visti come parassiti, ne' come barboni (forse l'1% non ha casa, ma i più malridotti che ho visto giocolare non erano mica tanto bravi..), e soprattutto non chiedono l'elemosina o la monetina!!

la gran parte dei giocolieri che ho conosciuto nella mia vita erano semplici ragazzi che passavano le vacanze intrattendendo la folla. alcuni scelgono questa strada come lavoro. ma la professionalità, l'amore per il gioco e l'arte, la passione non mancano mai!
berenietzsche
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974
Età : 38
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Pink Sab 13 Set 2008, 23:19

berenice: giustissimo.
bisogna distinguere fra l'artista ed il disgraziato che fa "colletta" scimmiottando un giocoliere o un mimo.
Pink
Pink

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.07.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Lilly Dom 14 Set 2008, 01:37

bè però secondo me stare tutto quel tempo immobili non è semplice.... dai...
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Salvo Dom 14 Set 2008, 02:14

Già, non è semplice. Però leggendo "ARTISTI di strada", quelli che fanno le statue viventi (non so come si chiamano da voi) non sono i primi che mi vengono in mente. "Artisti" viene da "arte", non confondiamo le cose!

In genere sono piacevoli da vedere, anche se ammetto che il più delle volte io stesso guardo, mi godo lo spettacolo, ma poi vado via senza dar loro nulla. Certo che ci sono anche quelli che sono un po' più fastidiosi. Ma non vivendo in metropoli ne vedo molti molti mooooolti meno. Meno di quelli che pensate.
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Dom 14 Set 2008, 12:40

Secondo me pink hanno lo stesso valore i disgraziati e l'artista come dici tu! Anche loro producono qualcosa. Vedi i giullari (gli ho presi come esempio per questo), anche allora purtroppo perchè nomadi (anche per volontà) erano visti come precari e ignoranti. La chiesa identificava questi uomini come diabolici...
Secondo me, dobbiamo andare oltre alle proprie possibilità economiche e anche quindi status simbol.

La realtà che hai visto tu Alessia non sempre corrisponde a realtà. C'è gente che ci conta sul serio su quel centesimo del primo passante... Io personalmente ho visto anche ragazzi piangere dopo la serata per non aver ricavato nulla. Ma infondo il vero giocoliere non ha nulla...
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da berenietzsche Dom 14 Set 2008, 15:04

continuo a non essere daccordo. i giocolieri o artisti di strada non stanno li a chiedere l'elemosina ma a esprimersi. ho partecipato a molti eventi di giocoleria, tra i quali una convention a carvin, vicino a lille, e a una festa di artisti di strada a santiago e posso affermare con certezza che ti sbagli a dire che un giocoliere non ha nulla.. non avesse nulla non potrebbe neanche comprarsi gli attrazzi per giocolare.

vorrei mettere un video che ho sul pc ma non so come si fa..
berenietzsche
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974
Età : 38
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Dom 14 Set 2008, 15:13

Io non ho detto che il giocoliere non ha nulla. Molti di loro non hanno nulla. Se vieni giù a Lecce ad esempio, la tua sicurezza sull'argomento svanisce. Alcuni di loro ad esempio non hanno l'attrezzi da giocoliere, tutt'altro, hanno mezzi di fortuna. E' logico che tu dica il contrario dopo aver citato Una convention e una festa. Cerchiamo di vedere il singolo anzichè la folla.
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da berenietzsche Dom 14 Set 2008, 15:19

secondo me quelli a cui tu ti riferisci come la stragrande maggioranza sono una parte minima e inconsistente. coloro che scelgono questa strada nella vita lo fanno con professionalità e dedizione come in ogni altro lavoro, partecipano a circhi, eventi, feste, meeting, seminari, ospedali... e hanno un ruolo ben definito nella societò come qualsiasi altro artista "non di strada".

quelli diciamo "meno attrezzati" che si vedono nelle strade e che sembrano più chiedere la monetina che esprimere una forma d'arte non sono neanche molto bravi, fanno trick semplicissimi che so fare anche io! non viene neanche volgia di fermarsi a guardarli
berenietzsche
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974
Età : 38
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Dom 14 Set 2008, 15:27

Ma dai, il discorso è molto differente. Al contrario, molti sono nell'anonimato ed è pura dedizione. Lo fanno per intrattenere il pubblico, lo fanno perchè a loro piace. Anche questa è arte. Non perchè non frequentino un sistema non si devono chiamare artisti...
Tu parli di ruolo definito. i circensi? Può darsi, gli altri sono tutti gruppi organizzati che comunque svolgono un lavoro alla pari di un ragazzo che produce senza qualcuno dietro per strada.

Non conoscendo le realtà del nord (non so che trik facciano a Sanremo e dintorni al dire vero), posso solo dire con certezza e fermezza che tutti quelli che ho incontrato per strada (e studiato nell'ambito universitario perchè mi occupo anche di questa materia oltre che di cinema e letteratura) valgono la pena di essere chiamati ARTISTI e non parassiti (visto che chiedono i soldi altrui).
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Matti-chan Dom 14 Set 2008, 16:53

Io sono un po' daccordo con entrambe le fazione:

a Milano ho conosciuto, tramite critical mass, un bel po' di giocolieri. Se vi interessa a Milano si radunano ogni mercoledì sera verso le 22, in piazza dei mercanti. La maggior parte sono ragazzi molto giovani che seguono la cosa con molta passione ma, che io sappia, non ci vivono sopra. Vanno in giro per l'europa a raduni e convegni, l'ultimo contava più di tremila persone.
Alcuni hanno seguito apposite scuole altri sono autodidatti e a volte finanziano le vacanze coi loro spettacolini. Non ho visto però squattrinati o vagabondi, piuttosto figli di buone famiglie che fuggono dai clicé milanesi e dalla borghesia dei genitori.

a Dublino invece il clima è un po' diverso, nelle vie del centro ci sono parecchi musicisti e artisti di strada. Alcuni ricordo di averli visti già due anni fa. Sono bravi direi e sicuramente tireranno su un bel po' di soldi in una serata, almeno da permettersi le birre che berranno dopo. Credo vivano di quello che raccolgono per quanto ho capito, forse con un lavoro part-time di giorno per compensare. Comunque non devono passarsela proprio benissimo economicamente parlando.

In comune a entrambi credo una grande passione e dedizione per questa forma di arte libera e molto divertente
Matti-chan
Matti-chan
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 356
Età : 41
Località : Sanremo
Umore : in genere allegro
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://malavock82.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da omar Dom 14 Set 2008, 20:12

hp una mia amica che chiamo"piccola paganini"che per iniziare suonava in piazza della repubblica a firenze,anche al freddo di gennaio.E sai cosa mi diceva lei?"Gli artisti di strada e gli eremiti dei monti sono le ultime persone libere"

penso che abbia ragione.

e è verissimo;gli artisti sono una cosa,gli scimmiottatori da strapazzo tutta un'altra.

omar

Maschio
Numero di messaggi : 162
Età : 41
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Dom 14 Set 2008, 22:33

concorderai con me che gli scimmiottatori da strapazzo nell'arte ci sono ovunque. Bella la filosofia della tua amica.
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da omar Lun 15 Set 2008, 22:24

certo.il rapporto scimmiottatori-veri artisti è 100 a 1....a dire poco

omar

Maschio
Numero di messaggi : 162
Età : 41
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Lun 15 Set 2008, 22:27

Eh si omar.

Tu hai dato una opinione quasi di facciata. Cosa pensi tu? Che ti suscita vedere il vero artista di strada... quello senza corporazione dietro?
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da omar Lun 15 Set 2008, 23:06

é una figura che ammiro da sempre.Quando un musicista fa risuonare il suo strumento a cancellare i rumori noiosi e bofonchianti della città,penso che essa sia meno triste.Penso che l'artista sia colui che crea bellezza,ed essa non sta solo nei musei e nei teatri,perchè son già belli di loro... annullare la realtà grigia di un vicolo o di una metropolitana è una magia ancora più grande.
Vi posso dire per esperienza semi-diretta(Relazione intensa con una musicista che suonava x strada x pagarsi gli studi,la piccola paganini che dicevo,ora mia ottima amica)che x creare arte per le strade ci vuole un grande coraggio,una grande forza interiore e una grande umiltà.A volte mi fermavo davanti a lei,a sentirla suonare per le vie di firenze.Molti si complimentavano,tanti la guardavano storto e qualcuno,anziani idioti per la maggiore, le dicevano di andare a lavorare.Ma lei ne rideva,e continuava.

Ci vuole coraggio e una grande passione per esibirsi in una strada.E io,che mi consumo e dormo pochissimo per scrivere ciò che sento,li capisco ala grande.Se sapessi suonare uno strumento,forse lo avrei fatto anch'io...

omar

Maschio
Numero di messaggi : 162
Età : 41
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da iris Mer 17 Set 2008, 13:23

https://www.youtube.com/watch?v=Yb5aaZao48g
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

L'artista di strada ancora per strada Empty Re: L'artista di strada ancora per strada

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.