Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bullismo

+2
Lilly
Chiara
6 partecipanti

Andare in basso

Bullismo Empty Bullismo

Messaggio Da Chiara Mer 09 Apr 2008, 21:20

Da www.wikipedia.org

Il bullismo è un concetto ancora privo di una sua puntuale definizione tecnica, sia giuridica che sociologica, ma è usato pressoché unanimemente per indicare tutta quella serie di comportamenti mobbistici tenuti da soggetti giovani (bambini, adolescenti, giovani adulti) nei confronti di loro coetanei, ma non solo, caratterizzati da intenti violenti, vessatori, e persecutori. Il fenomeno ha anche legami la criminalità giovanile, il teppismo e al vandalismo.
Studi più recenti, sia in Italia che in particolare in Giappone (cfr. Ijime), ne sottolineano il carattere di comportamento di gruppo; il processo di designazione della vittima dipende dalle caratteristiche del gruppo e dai suoi processi, tipici dell'età evolutiva, di costruzione dell' identità e dall'assetto di potere del gruppo. Sarebbe più opportuno allora parlare di bullismi. Si può parlare di bullismo persecutorio quando la designazione è esterna al gruppo: in questo caso è in gioco la leadership del gruppo (della banda) e la designazione della vittima è più o meno casuale. Si può parlare di un bullismo di inclusione (cfr. nonnismo) quando le vittime sono i piccoli che devono sottoporsi a persecuzioni perlopiù ritualizzate per essere ammesse nel gruppo. Si può infine parlare di un bullismo di esclusione (cfr ostracismo) laddove la vittima è interna al gruppo (in genere la classe scolastica) e viene umiliata e perseguitata in quanto considerata estranea alla cultura e al modello identitario prevalente nel gruppo.
Il bullismo può essere sia "diretto" che "indiretto". Il bullismo diretto consiste nel picchiare, prendere a calci e a pugni, spingere, dare pizzicotti, appropriarsi degli oggetti degli altri o rovinarli, minacciare, insultare, offendere, prendere in giro, esprimere pensieri razzisti sugli altri o rovinarli. Il bullismo di tipo indiretto invece si gioca più sul piano psicologico, meno visibile e più difficile da individuare, ma non è meno dannoso per la vittima di "turno". Esempi di bullismo indiretto sono: l'esclusione dal gruppo dei coetanei, l'isolamento, l'uso di smorfie e gesti volgari, la diffusione di pettegolezzi e calunnie sul conto della vittima, il danneggiamento dei rapporti di amicizia.
A differenza di quanto si pensi, il bullismo è un fenomeno che riguarda sia maschi che femmine, ma nei due sessi si esprime in due modi differenti. I maschi mettono in atto soprattutto prepotenze di tipo diretto, come aggressioni fisiche e verbali. Le femmine, invece, utilizzano in genere modalità indirette di prevaricazione e le rivolgono prevalentemente ad altre femmine. Dalle notizie di stampa sembrerebbe, poi, che ci siano delle età a rischio di bullismo, poiché i soggetti coinvolti sono spesso o bambini tra gli 7-10 anni o ragazzi tra i 14-17 anni.
Il bullismo, a differenza del vandalismo e del teppismo, si presenta come una forma di violenza antitetica a quelle rivolte contro le istituzioni e i loro simboli (docenti o strutture scolastiche): queste ultime sarebbero estroverse, dove il bullismo è invece introverso, una sorta di cannibalismo psicologico interno al gruppo dei pari. Inoltre è da sottolineare come quasi sempre, in particolare nei casi di ostracismo, l'intera classe tenda ad essere coinvolta nel bullismo, attivo o passivo, rivolto verso le vittime del gruppo, tramite meccanismi di consenso, più o meno consapevole, non solo nel timore di diventare nuove vittime dei bulli, o per mettersi in evidenza nei loro confronti, ma perché questi spesso riescono ad esprimere sia pur in negativo, attraverso la designazione della vittima quale capro espiatorio, la cultura identitaria del gruppo.

Che ne pensate?
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Lilly Sab 12 Apr 2008, 04:01

credo che molto dipende non solo dalla società ma anche dall'educazione che ricevono questi ragazzini.
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Federiconet Sab 12 Apr 2008, 04:02

Lilly ha scritto:credo che molto dipende non solo dalla società ma anche dall'educazione che ricevono questi ragazzini.

Concordo anche qua Laughing
Federiconet
Federiconet
Amministratori
Amministratori

Maschio
Numero di messaggi : 649
Età : 41
Località : Brianza
Umore : Boia deh
Data d'iscrizione : 13.03.08

http://www.federiconet.it

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Chiara Sab 12 Apr 2008, 13:11

Un po' semplicistica, forse, come spiegazione.
Ma in fondo è così ....
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Chiara Gio 15 Mag 2008, 18:37

Ho trovato questo post che avevo scritto nell'angolo della mente e del cuore. Non so cosa ci faccia lì. Mancano 8 minuti all'ora a cui posso uscire, dunque lo sposto. Per fortuna questi sono ancora giorni tranquilli. Da lunedì si lavorerà molto di più
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Roberta Gio 22 Mag 2008, 13:28

a proposito di bullismo, ho appena letto una notizia sulla repubblica di due ragazzini, appena adolescenti, che hanno sequestrato un altro ragazzino. come riscatto chiedevano 10 euro. Ma si può? per 10 euro minacciare, intimidire e sequestrare un ragazzino innocente? sempre + allibita!!! Surprised
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Er_Mandrake Dom 25 Mag 2008, 21:14

Lilly ha scritto:credo che molto dipende non solo dalla società ma anche dall'educazione che ricevono questi ragazzini.

Infatti, ma dico io, i genitori dove stanno????
Er_Mandrake
Er_Mandrake

Maschio
Numero di messaggi : 181
Età : 37
Località : Curva Sud
Data d'iscrizione : 04.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Chiara Dom 25 Mag 2008, 21:34

Ora sto leggendo un libro agghiacciante: "Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa". Ho già in mente, quando aggiornerò, di parlare di questo, devo decidere se farlo in libri oppure in attualità. Purtroppo questo è un fenomeno che non si può ricondurre a pochi elementi. Ci sono molte forze in ballo di cui questi ragazzini sono al contempo vittime e carnefici ... Scriverò più approfonditamente appena il tempo e la forza me lo consentiranno...
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Roberta Dom 25 Mag 2008, 21:41

Chiara ha scritto:Ora sto leggendo un libro agghiacciante: "Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa". Ho già in mente, quando aggiornerò, di parlare di questo, devo decidere se farlo in libri oppure in attualità. Purtroppo questo è un fenomeno che non si può ricondurre a pochi elementi. Ci sono molte forze in ballo di cui questi ragazzini sono al contempo vittime e carnefici ... Scriverò più approfonditamente appena il tempo e la forza me lo consentiranno...


Io nn credo proprio ke questi ragazzi siano vittime. Al massimo possono essere vittime della precaria situazione familiare, ma ciò non li autorizza a comportarsi in modo completamente inadeguato e quasi disumano!
cmq, per quanto riguarda il libro ke stai leggendo, ho letto qualche recensione e mi è bastato!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Chiara Dom 25 Mag 2008, 21:50

Il problema è che certe cose che per noi sono oscene per loro rappresentano la normalità. Io che sono stata educatrice tanti anni mi sono resa conto che molti di loro faticano proprio a distinguere il bene dal male, è questa la cosa più grave secondo me ...
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Roberta Lun 26 Mag 2008, 10:33

ma vuol dire ke qualcuno nn glielo ha insegnato..è questa la cosa ancor di + preoccupante!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Chiara Lun 26 Mag 2008, 12:36

Appunto. Però non è tutta colpa loro. Se tu cresci in un ambiente dove esci di casa e hai lo spacciatore che ti convince che il suo è il lavoro migliore del mondo, e nessuno ti dice che non è così, e tu non hai l'età e la maturità x capirlo da solo, non sei condannabile ... almeno fino a che non diventi maggiorenne, e allora ti prendi le responsabilità delle tue cagate
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Roberta Lun 26 Mag 2008, 13:18

Forse....ma l'intelligenza si vede sin da piccoli o meglio sin da adolescenti!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da lefleurdumal Mar 27 Mag 2008, 16:41

Se ti senti amato dai tuoi genitori,certe cose non le fai. Secondo me l'educazione conta fino a un certo punto. I tuoi genitori possono dirti tanti bei principi e valori... Ma poi ti rendi conto che con te non ci parlano mai,che vivono davvero fuori di casa,ti firmano i voti,ti comprano i vestiti... Ma non ti danno mai nemmeno un bacio. A quel punto ti domandi: "Ma perché dovrei comportarmi bene?".
Un ragazzino non vede se stesso, le conseguenze che potrebbe pagare,non vede il male se nessuno mai gli ha dato un esempio.
L'esempio dei genitori o di adulti comunque vicini,come i fratelli/sorelle è una cosa fondamentale,sin da piccoli. Se manca quello, tutto si rovina! Perché allora l'esempio diventano i protagonisti dei film violenti,i ragazzi più grandi della piazza...
lefleurdumal
lefleurdumal

Femmina
Numero di messaggi : 79
Età : 32
Località : il far west
Umore : ottimista,a tratti malinconico e a tratti euforico.
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bullismo Empty Re: Bullismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.