Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vergogna

+7
iris
Serena
ciacco
Chiara
Roberta
Ambra
Matti-chan
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vergogna Empty Vergogna

Messaggio Da Matti-chan Mer 30 Apr 2008, 12:21

Cosa ne pensate dell'argomento trattato in questo articolo?

Link all'articolo
Matti-chan
Matti-chan
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 356
Età : 41
Località : Sanremo
Umore : in genere allegro
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://malavock82.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Ambra Mer 30 Apr 2008, 12:46

No, io non lo farei mai.
E non perchè mi vergogni del mio corpo, ho sempre avuto un buon rapporto con esso.
Tuttavia l'idea di mettermi totalmente a nudo (nel vero senso del significato) con la possibilità che qualcuno mi veda, non mi piace per niente.
Forse perchè ho un concetto di nudità mio, per il quale decido e scelgo di essere nuda solo quando lo ritengo giusto e appropariato.
La nudità è un qualcosa di molto intimo e personale, direi quasi "sacro" e metterla in piazza è come svilirla, toglierle la sua bellezza, il suo mistero.
Non voglio condividere la mia parte più intima con estranei.
Forse tu fai un discorso più "naturista" di contatto con la natura, come mamma ci ha fatto e posso comprendere il tuo punto di vista, ma da lì a provare!
E ti dico che provo un certo "fastidio" anche quando vedo gente che lo fa, perchè trovo che possano urtare la sensibilità di chi passa e pur non volendo deve "accettare" la scena.
Mi sembra un'imposizione gratuita, non so.
Ambra
Ambra

Femmina
Numero di messaggi : 362
Età : 44
Località : milano
Umore : stabile
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.wendylla.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Matti-chan Mer 30 Apr 2008, 13:18

Bella risposta Smile

Questo è un punto importante della discussione.

Giusto per precisare io ero davvero in una spiaggia inaccessibile, protetto da qualsiasi possibile sguardo, quindi nessuno mi avrebbe potuto vedere se non venendomi espressamente a cercare.

Eppure ho avvertito il disagio che descrivi, l'essere totalmente vulnerabile ed esposto in uno dei nostri "segreti" più intimi, nonostante fossi cosciente di essere irraggiungibile.

Questo disagio deriva dalla paura di essere feriti/violati dagli altri? anche solo mentalmente?
e come abbiamo vergogna del nostro corpo così abbiamo anche vergogna dei nostri sentimenti più intimi, tanto da non poterli esprimere neanche con noi stessi?
Matti-chan
Matti-chan
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 356
Età : 41
Località : Sanremo
Umore : in genere allegro
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://malavock82.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Roberta Mer 30 Apr 2008, 13:24

no, io non lo farei mai...è questione di pudore, per me. forse nemmeno se fossi totalmente sola....non lo so, non mi sentirei a mio agio perchè questa mica è una casa che si fa tutti i giorni! è qualcosa di inusuale....e poi non vedo il motivo per mettermi nuda! non ce n'è necessità...io credo ke ci lo fa, sicuramente non tu, lo fa per me ttersi un pò in mostra....
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Chiara Mer 30 Apr 2008, 13:44

Io credo che anche in questo caso non si debba generalizzare.
Ci sono persone che praticano il naturismo e lo fanno perchè CI CREDONO davvero, come si può credere a tante ideologie, apparentemente assurde ed estremamente lontane.
Io personalmente è una cosa che non mi sentirei di fare.
Perchè forse ho scarsa stima di me, e del mio corpo.
O forse, come dice Mattia, le maschere ci proteggono, ci tutelano, cif anno sentire al sicuro! Smile
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Ambra Mer 30 Apr 2008, 14:15

@ Matti-chan

In un certo senso sei stato coraggioso e hai infranto un limite che tutti credo abbiano.
Deve essere stata anche liberatoria e adrenalinica come esperienza, come una sfida con se stessi.
Forse c'è anche il "timore" inconscio di essere scoperti, guardati ma nel profondo.
Perchè chi guarda una persona nuda la trapassa con lo sguardo, vede oltre.
Vede l'involucro ma anche la fragilità che c'è sotto.
Forse vestirsi, coprirsi è proprio questo.
Nascondere la parte più delicata e vulberabile come se bastasse un abito.
D'altra parte si fa così anche per i modi di fare, ci si costruisce delle maschere, delle armature da cui poi è difficile estrapolare la parte vera di una persona.
Penso che ognuno di noi abbia una parte totalmente all'ombra, solo sua che forse non conosce bene fino in fondo neanche lui.
Sì, secondo me hai fatto una cosa coraggiosa.
Ambra
Ambra

Femmina
Numero di messaggi : 362
Età : 44
Località : milano
Umore : stabile
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.wendylla.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Roberta Mer 30 Apr 2008, 14:17

per quanto mi riguarda, non è questione di maschera, ma come ho già detto di pudore e contegno. per essere naturalisti mica bisogna per forza spogliarsi e stare al mare nudi! e, poi, come diceva ambra....le persone che potrebbero guardare tutto ciò potrebbero mettersi in imbarazzo...nel caso di mattia questo caso non è avvenuto lo so...però....
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Mer 30 Apr 2008, 16:40

A me la sensazione del sole e dell'aria sulla pelle nuda piace molto e confesso che ne godo. Il bagno in mare senza niente addosso è poi un'esperienza quasi mistica, un tuffo nel liquido amniotico....
Non provo neppure nessun disgusto/imbarazzo nel vedere persone nude, belle o brutte che siano.
Credo derivi dalla mia educazione e da quello che, del mestiere di mio padre, è filtrato in casa.
Detto questo non faccio naturismo e non vado dove lo si fa in modo "istituzionale". Quando mi è capitato di trovarmici, non ho tolto il costume e sono anni che non mi metto più neanche in topless.
PErò in barca, in una spiaggetta inaccessibile, in casa, perchè no?
E' vero che c'è una sorta di pudore, di paura nel mostrarsi nudi e quindi esposti come non mai, ma è anche vero che sentirsi nudi, esserlo, vuol dire prendere un contatto profondo con il proprio essere, accettarsi per quello che si è, senza sovrastrutture.
Vi sconvolgerò, forse (e me ne scuso fin d'ora) ma se non mi espongo allo sguardo del mio bimbo, nemmeno mi sottraggo, non l'ho mai fatto, voglio che senta naturale il mio essere diversa da lui e che si riconosca in suo padre. E' ancora piccolo certo, ma credo che se le cose sono vissute con intelligenza, sensibilità e naturalezza sia più facile poi parlare di certi argomenti, evitare certi tabù, curiosità malsane e via andare.

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Matti-chan Mer 30 Apr 2008, 17:20

Sono pienamente daccordo con Ciacco, in tutto e per tutto Smile

è raro poi trovare una ragazza che la pensi così, o almeno io ne ho conosciute proprio poche.
Matti-chan
Matti-chan
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 356
Età : 41
Località : Sanremo
Umore : in genere allegro
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://malavock82.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Mer 30 Apr 2008, 17:34

Io posso solo parlare per me Matti-chan, ma credo dipenda spesso dal fatto che una donna riceve un certo tipo di eduzazione, sente di dovere apparire bella, "perbene" e di starsene al sicuro.
Cose, converrai con me, abbastanza difficili da tenere insieme quando si è nudi "come bachi"
Queste cose valgono anche per me, ovviamente, ed infatti io me ne sto nuda poco e solo nella più rigorosa privacy per piacere mio e non altrui (ammesso mai che la mia vista possa essere un piacere per altri)
PErò mi piace, forse perchè come ti ho detto nel post sul mare, la mia parte selvaggia e forte e me la coccolo, o perchè i miei mi hanno educato a considerare "Non scandalose" certe cose e mi sono trovata bene, o perchè ho bazzicato molti spogliatoi in gioventù, o perchè sono priva di pudore.
PErò fatico a credere che possa non piacere davvero. Credo invece che non ci si senta a prorpio agio per altre ragioni. E lo comprendo
Ah, ovviamente allevo un teppista che "punta" alle poppe di tutte
Smile

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Serena Sab 03 Mag 2008, 22:21

Io non lo farei, ma non mi scandalizzo se sento che qualcuno lo fa.. E' certamente una questione di carattere e personalità
Serena
Serena

Femmina
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.04.08

http://serenela88.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da iris Sab 12 Lug 2008, 21:57

bhè la cosa mi fà ridere...
Fare la doccia in privato è diverso da farsi il bagno nudi Smile con la piciolla Very Happy penzolante al mare Laughing

La verità? non so come reagirei alla vista di un corpo nudo e disinvolta su una spiaggia pubblica dove ci possono stare i bambini Surprised

Spiaggia adatta no? Dente
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Lun 14 Lug 2008, 10:14

Se è pe rme la battuta guarda che non intendevo farsi la doccia con la cicalina (paese che vai...) all'aria, intendevo stare nudi per casa o in giardino in luoghi riparati, o in barca, o in una caletta relativamente inaccessibile. Mi sono spiegata? conosco persone che non hanno mai visto a torso nudo il babbo o la bernarda (sic) alla mamma. Io preferisco diversamente. E se temi la tua reazione in una spiaggia ad accesso libero con persone nude, beh, evita la grecia (tutta, Mikonos compresa) e occhio all'Elba chè non si sa mai

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Lun 14 Lug 2008, 10:16

Ah natualmente niente saune o bagni turchi a meno che tu non scelga di frequentare quelle tristissime palestre italiche dove si preferisce soffrire (e non trarre benefici) da una cosa che fa tanto "figo" piuttosto che spogliarsi. Il che ti obbliga ad evitare tutte le strutture del nord Itlia dove, semplicemente in certe aree non entri se hai su il bikini

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da iris Lun 14 Lug 2008, 10:23

non ho capito se questi topic siano riferiti a me Very Happy

Ovviamente a tutte le proprie opinioni e liberi di fare il bagno nudi... però c'è posto e posto. Ringrazio il cielo di far parte del gruppo pudiche. Laughing
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da iris Lun 14 Lug 2008, 13:01

ho letto solo adesso quello che tu ciacco avevi scritto prima. Non era un riferimento a te.

Mi dispiace che tu abbia frainteso, ma spesso per rispondere non leggo mai i commenti degli altri e se lo faccio riprendo la frase dell'utente. Smile
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Lun 14 Lug 2008, 14:38

Tranquilla iris. A ognuno il suo gruppo

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da iris Lun 14 Lug 2008, 18:01

ho riletto i tuoi commenti...

Sbaglio o ci sono dei luoghi adatti per il naturalismo/nudismo?
Capisco sia una cosa naturale, però non credo sia bello mettersi a nudo su una spaggia di 100m affollata da 80/100 e di più persone.
Stare a casa, nel giardino o sotto la doccia (ovvio) mi sembra più che naturale, è privacy. ma delle volte si può violare quella degli altri.

La verità? non ho mai frequentato bagni turchi (avrei più consapevolezza di ciò che potrei vedere), non ho mai visitato la Grecia (sarebbe come stare a casa) o l'Isola d'Elba e non sono costretta a farlo.
pensa che in palestra non ci vado perchè sono muscolosa/tonica di mio... preferisco una bella corsa all'aria fresca Very Happy
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Lun 14 Lug 2008, 18:16

Se hai letto Iris vedrai che io non lo faccio infatti e che non vado nemmeno dove si fa. A me non piace mettermi in mostra, non porto nemmeno il perizoma in spiaggia (lo trovo orrendo per la verità) e non oso più il topless da un sacco di tempo. PErò la sensazione del sole sulla pelle mi piace e se qualcuno, per sbaglio mi vede, pazienza.
Sono stata in posti dove non c'è la nostra cognizione di spiagge per nudismo (Grecia) e in posti, tipo l'Elba, dove in certe calette si fa, non ci sono cartelli a consentirlo perchè non ci sono spiagge dedicate in Italia, per quanto ne so, solo posti dove è tollerato (more italico), indi per cui, se non lo sai, puoi ritrovartici.
I bagni turchi e le saune mi piacciono, tanto, e ne approfitto, se sono promiscui pazienza. PEnso che in alcuni casi sia giusto che il pudico si astenga (e comunque può sempre tenere l'asciugamano) piuttosto che chi può fare un uso corretto di una cosa ne venga privato.
Tutto qua.
Ah si, non è il tuo caso,ma la mia risposta a Matti è stata anche dettata dal fatto che alcuni si sono stupiti e hanno trovato sconveniente e poco piacevole qualcosa che a me dà un gran senso di libertà, mi sembra naturale e quindi, fermo restando che capisco tante remore e tanti condizionamenti culturali, non riesco a credere che qualcuno lo trovi spiacevole in sè

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Annetta Lun 14 Lug 2008, 22:21

Boh, a me la nudità non scandalizza granchè. cioè, io sono molto timida, ma quella è questione di personalità, è questione di relazionarsi alle persone, però non mi sento eccessivamente pudica...cioè, a volte può capitare prima o dopo la doccia che passi nuda davanti a una finestra con la tapparella aperta, e se mi vede il vicino pazienza, cavoli suoi, vuol dire che è un voyeur che guarda con molta attenzione, basta che non venga a darmi noia. da questo punto di vista sono più pudica quando porto una minigonna molto corta o una scollatura un po' esagerata per l'occasione...potrei pure provare il nudismo una volta. non sono mai andata in una spiaggia nudista perchè quello che mi dà noia è l'idea di "ghetto" che ho di quel tipo di spiagge...ma magari, per l'appunto, è solo un'idea. alla fine stare nudi in privato è piacevole, penso che in spiaggia lo sia ancora di più. certo, capisco che il senso del pudore varia da persona a persona, e quindi bisogna essere cauti quando ci si spoglia Very Happy però concordo con ciacco, quello dipende molto dall'educazione.
Annetta
Annetta

Femmina
Numero di messaggi : 291
Età : 38
Località : sulle 'olline pisane
Umore : badiamo di fa' le 'ose ammòdo eh!
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.pannylane.live.spaces.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da ciacco Mar 15 Lug 2008, 11:03

Più che altro mi premeva dire che lo stare nudi non ha necessariamente un connotato di attrattiva sessuale come sembra debba essere per forza. ANzi. secondome è spesso il contrario, non c'è niente di meno asettico e non intrigante di un corpo semplicemtne nudo, spoglio, esposto. A me è capitato di trovarmi in spiaggia una tipa con il sotto del costume a mutanda,ma talmente attorcigliato che non solo era stato volontariamente tutto ficcato nel didietro a mò di perizoma, ma anche sul davanti tanto da essere una minuscola strisciolina che nascondeva a mala pena le grandi labbra. Francamente lo trovo peggio del nulla

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Pink Mar 15 Lug 2008, 11:39

quando ero ....più giovane andava di "moda" fare naturismo; era una cosa normale dovuta magari anche alle ideologie che circolavano all'epoca.
Oggi non credo che mi rimetterei nudo su una spiaggia (anche perchè non sarebbe un bello spettacolo), ma come tutte le cose deve essere fatta a luogo e tempo opportuno.
Mi spiego meglio: ritengo sciocco ed anche esibizionista mettersi nudi, o anche solo in topless, su una spiaggia pubblica; ma lo trovo bello e consono sulle spiagge apposite o su una barca al largo. Esistono moltissime spiagge per naturisti e sono segnalate da cartelli. (ci sono, ci sono). Chi vuole spogliarsi deve essere libero di poterlo fare senza infastidire nessuno, mentre chi lo reputa una vergogna sa benissimo che in quelle date spiagge è così e quindi le evita.
Può sembrare di ghettizzare, ma io lo chiamo rispetto, per entrambe le opinioni.
Pink
Pink

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.07.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da iris Mar 15 Lug 2008, 12:15

Pink ha scritto:quando ero ....più giovane andava di "moda" fare naturismo; era una cosa normale dovuta magari anche alle ideologie che circolavano all'epoca.
Oggi non credo che mi rimetterei nudo su una spiaggia (anche perchè non sarebbe un bello spettacolo), ma come tutte le cose deve essere fatta a luogo e tempo opportuno.
Mi spiego meglio: ritengo sciocco ed anche esibizionista mettersi nudi, o anche solo in topless, su una spiaggia pubblica; ma lo trovo bello e consono sulle spiagge apposite o su una barca al largo. Esistono moltissime spiagge per naturisti e sono segnalate da cartelli. (ci sono, ci sono). Chi vuole spogliarsi deve essere libero di poterlo fare senza infastidire nessuno, mentre chi lo reputa una vergogna sa benissimo che in quelle date spiagge è così e quindi le evita.
Può sembrare di ghettizzare, ma io lo chiamo rispetto, per entrambe le opinioni.

concordo con pink in pieno Smile
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da bice Mar 15 Lug 2008, 16:20

Rispondendo alla domanda dell'articolo...sì lo farei senza nessun problema o imbarazzo! Very Happy E non ho un bel rapporto col mio corpo anzi! Mi faccio 1000 paranoie...
Quoto il discorso di Annetta e di Ciacco...anch'io sono molto più pudica riguardo l'abbigliamento; mi farebbe sentire più a disagio un vestito appariscente e provocante o un perizoma che la nudità in spiaggia Cool
bice
bice

Femmina
Numero di messaggi : 94
Età : 39
Località : carpi (mo)
Data d'iscrizione : 07.07.08

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Matti-chan Mar 15 Lug 2008, 21:04

ciacco ha scritto:Più che altro mi premeva dire che lo stare nudi non ha necessariamente un connotato di attrattiva sessuale come sembra debba essere per forza. ANzi. secondome è spesso il contrario, non c'è niente di meno asettico e non intrigante di un corpo semplicemtne nudo, spoglio, esposto. A me è capitato di trovarmi in spiaggia una tipa con il sotto del costume a mutanda,ma talmente attorcigliato che non solo era stato volontariamente tutto ficcato nel didietro a mò di perizoma, ma anche sul davanti tanto da essere una minuscola strisciolina che nascondeva a mala pena le grandi labbra. Francamente lo trovo peggio del nulla

purtroppo a me la visione di un corpo nudo non lascia mai indifferente, è anche per questo che scelgo solo posti isolatissimi dove non possa venire nessuno.

In una spiaggia per nudisti sarei subito bandito, ad andare in una pubblica non ci penso nemmeno!
Matti-chan
Matti-chan
Moderatori
Moderatori

Maschio
Numero di messaggi : 356
Età : 41
Località : Sanremo
Umore : in genere allegro
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://malavock82.deviantart.com

Torna in alto Andare in basso

Vergogna Empty Re: Vergogna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.