Da dove veniamo noi italiani??
+4
Chiara
Ginger
Annetta
Lilly
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Da dove veniamo noi italiani??
I sardi sono sempre stati considerati un popolo a parte per i loro tratti somatici.
Sfogliando Focus storia num. 16 ottobre nov. 2007 leggo che i sardi discendono dau una popolazione (ma non c'è scritto il nome) giunta dalla spagna circa 13.000 anni fa!!!!
Invece gli abitanti dell'emilia romagna derivano dagli illiri giunti dalla ex jugoslavia tra il 4. e l'8 secolo d. C!!!
invece gli abitanti della puglia e della calabria hanno ripreso dai greci.
ovviamente però in italia ci sono stati tantissimi popoli e questo spiega il motivo x cui siamo così fisicamente variegati.
Sfogliando Focus storia num. 16 ottobre nov. 2007 leggo che i sardi discendono dau una popolazione (ma non c'è scritto il nome) giunta dalla spagna circa 13.000 anni fa!!!!
Invece gli abitanti dell'emilia romagna derivano dagli illiri giunti dalla ex jugoslavia tra il 4. e l'8 secolo d. C!!!
invece gli abitanti della puglia e della calabria hanno ripreso dai greci.
ovviamente però in italia ci sono stati tantissimi popoli e questo spiega il motivo x cui siamo così fisicamente variegati.
Lilly- Moderatori
-
Numero di messaggi : 1040
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Re: Da dove veniamo noi italiani??
...con tutte le invasioni e contaminazioni che abbiamo avuto!
comunque la cosa incuriosisce molto anche me...ho sempre notato che in certe zone d'italia ci sono tratti somatici particolari che magari si ritrovano, proprio in quella parte di territorio, con una certa costanza. non so, magari è una mia paranoia, ma il mio vicino di casa è di origine campano, e più volte ho visto o conosciuto ragazzi di napoli, caserta, salerno con tratti molto simili...e anche in toscana mi è parso di notare la stessa cosa...ad esempio l'uomo asciutto con il viso allungato e smagrito alla montanelli. mio nonno è di quel tipo lì, e non so quanti altri uomini toscani conosco con quei tratti...
comunque la cosa incuriosisce molto anche me...ho sempre notato che in certe zone d'italia ci sono tratti somatici particolari che magari si ritrovano, proprio in quella parte di territorio, con una certa costanza. non so, magari è una mia paranoia, ma il mio vicino di casa è di origine campano, e più volte ho visto o conosciuto ragazzi di napoli, caserta, salerno con tratti molto simili...e anche in toscana mi è parso di notare la stessa cosa...ad esempio l'uomo asciutto con il viso allungato e smagrito alla montanelli. mio nonno è di quel tipo lì, e non so quanti altri uomini toscani conosco con quei tratti...
si ecco, brava, l'articolo su focus parlava proprio di queste persone col viso allungato. anzi no, dice così:
"emiliani e romagnolii devono il cranio alto, la nuca un po' piatta, il naso e le orecchie piuttosto allungate, agli illiri... ecc ecc"
c'è scritto anche che Longobardi e goti erano troppo poco numerosi x poter influire geneticamente, stando al parere di un antropologo che insegna a pisa.
"emiliani e romagnolii devono il cranio alto, la nuca un po' piatta, il naso e le orecchie piuttosto allungate, agli illiri... ecc ecc"
c'è scritto anche che Longobardi e goti erano troppo poco numerosi x poter influire geneticamente, stando al parere di un antropologo che insegna a pisa.
Lilly- Moderatori
-
Ahahahaahh altro che padani allora!!!! Sono ex-yugoslavi!!!Invece gli abitanti dell'emilia romagna derivano dagli illiri giunti dalla ex jugoslavia tra il 4. e l'8 secolo d. C!!!
Alla faccia dei leghisti!!!c'è scritto anche che Longobardi e goti erano troppo poco numerosi x
poter influire geneticamente, stando al parere di un antropologo che
insegna a pisa.
Bè ma comunque basta vedere anche che i sicilaini (prendete Salvo...) sono in genere molto scuri e nei tratti ricordano un po' gli arabi. D'altro canto in Sicilia ci fu anche la dominazione normanna, e infatti ci sono siciliani biondi se non addirittura rossi (come la nuova miss Italia).
Ginger- Numero di messaggi : 290
Io ad esempio noto una sorta somiglianza fra le siciliane e le romene, sia per quel che riguarda le more e scure sia per quelle più chiare e bionde. La mia collega è siciliana ed ha un'aria molto slava (e slavata ), ha i capelli ramati, gli occhi verdi, un naso un po' pronunciato, gli occhi allungati. A me invece danno della "sarda" o della spagnola
avevo letto qualcosa proprio sul sud italia solo che ora sto in abruzzo e prima di giovedì non ti posso dire niente. ricordo solo che diceva che pugliesi e calabresi vengono dai greci però in fondo nel sud italia non ci sono stati solo i greci.
L'articolo parlava anche della grecìa salentina di cui ci accennò salvo...
L'articolo parlava anche della grecìa salentina di cui ci accennò salvo...
Lilly- Moderatori
-
Chiara ha scritto:Io ad esempio noto una sorta somiglianza fra le siciliane e le romene, sia per quel che riguarda le more e scure sia per quelle più chiare e bionde. La mia collega è siciliana ed ha un'aria molto slava (e slavata ), ha i capelli ramati, gli occhi verdi, un naso un po' pronunciato, gli occhi allungati. A me invece danno della "sarda" o della spagnola
infatti un po' spagnola sembri chiara!
già!!!!!!
chissà da chi abbiamo ripreso....
io sono chiara di carnagione..... forse i miei antenati lontani lontani lontani... chissà chi erano, con chi si sono mescolati............
chissà da chi abbiamo ripreso....
io sono chiara di carnagione..... forse i miei antenati lontani lontani lontani... chissà chi erano, con chi si sono mescolati............
Lilly- Moderatori
-
anche io sono color mozzarella, e son l'unica in famiglia ad avere capelli castani e non scuri scuri, eccetto mia zia...certo, cortesemente gli algidi nordici che si sono imparentati coi miei avi mediterranei potevano almeno farmi ereditare un po' più di cm, ma vabbè
è scuentificamente provato che la razza più grande e evoluta,e da cui discende tutta l'umanità,sono...i pistoiesi!hahahaha
scherzi a parte,nella mia famiglia siamo assai eterogenei;io sembro un vikingo,imponente e chiaro di pelle e di capelli,mia cugina una principessa berbera(Meglio lei vi assicuro),e dicono che ci somigliamo!!!eppure anche sua madre è toscana doc.
Secondo me essere italiani è simpatico anche perchè la nostra,insieme alla francese,alla spagnola e poche altre,è un'etnia molto eterogenea!!
scherzi a parte,nella mia famiglia siamo assai eterogenei;io sembro un vikingo,imponente e chiaro di pelle e di capelli,mia cugina una principessa berbera(Meglio lei vi assicuro),e dicono che ci somigliamo!!!eppure anche sua madre è toscana doc.
Secondo me essere italiani è simpatico anche perchè la nostra,insieme alla francese,alla spagnola e poche altre,è un'etnia molto eterogenea!!
omar-
Numero di messaggi : 162
Ma infatti mi sembra che già gli etruschi erano così....anche in toscana mi è parso di notare la stessa cosa...ad esempio l'uomo asciutto con il viso allungato e smagrito alla montanelli. mio nonno è di quel tipo lì, e non so quanti altri uomini toscani conosco con quei tratti...
Omar se vuoi io, Lilly e iris ci offriamo per essere le tua valchirie!!io sembro un vikingo,imponente e chiaro di pelle e di capelli
Scherzi a parte, in effetti è vero, a volte anche tra fratelli capita: magari uno è scuro di pelle e di capelli e l'altro è chiaro, tanto che a volte neanche sembrano fratelli. Diciamo che siamo una macedonia genetica...
Ginger- Numero di messaggi : 290
Sapete che io sono più scura di carnagione di Youssef che è marocchino, credo di aver qualche gene sballato ... Loro hanno avuto i francesi, suo padre e suo nipote hanno gli occhi azzurrissimi...
ascolta chiara,in effetti sul fisico da viking ci sono,ma la chioma bionda lunga al vento...scordatela!il dio odino non è stato benevolo col sottoscritto in quanto a capelli!ma se trovate sexy la viking-pelata vi arruolo come valkirie all'istante !
non può darsi che il tuo amico youssef discenda da popolazioni come i berberi cabili?zinedine zidane e isabelle adjani sono in effetti di quell'etnia e sono chiarissimi(e la adjani anche bellissima!!)
non può darsi che il tuo amico youssef discenda da popolazioni come i berberi cabili?zinedine zidane e isabelle adjani sono in effetti di quell'etnia e sono chiarissimi(e la adjani anche bellissima!!)
omar-
infatti è vero, i maghrebini non sono tutti poi così scuri...
Lilly- Moderatori
-
ooops...sorry chiara!in effetti volevo scrivere ginger...
Scusami ancora!
Scusami ancora!
omar-
Ginger ha scritto:Ahahahaahh altro che padani allora!!!! Sono ex-yugoslavi!!!Invece gli abitanti dell'emilia romagna derivano dagli illiri giunti dalla ex jugoslavia tra il 4. e l'8 secolo d. C!!!Alla faccia dei leghisti!!!c'è scritto anche che Longobardi e goti erano troppo poco numerosi x
poter influire geneticamente, stando al parere di un antropologo che
insegna a pisa.
Bè ma comunque basta vedere anche che i sicilaini (prendete Salvo...) sono in genere molto scuri e nei tratti ricordano un po' gli arabi. D'altro canto in Sicilia ci fu anche la dominazione normanna, e infatti ci sono siciliani biondi se non addirittura rossi (come la nuova miss Italia).
già i normanni!!!! i rossi comunque qui in sicilia ci sono.....certo, non come i tipici mediterranei ma ci sono. il discorso di miss italia è diverso: quella si fa la tinta. e pure male!
Roberta-
Numero di messaggi : 1144
Umore : solare
per quanto riguarda la somiglianza tra romene e siciliane non ci avevo mai fatto caso! ma ti riferisci alle romene o alle rumene? credo sia una cosa diversa...o sbaglio?
Roberta-
x roby (bentornata!!!): romene e rumene sono la stessa cosa. anzi il romeno mi sa che è la lingua parlata in Romania, i rumeni sono le persone che vi abitano.
mi chiedo: xchè solo in irlanda c'è così tanta gente con i capelli rossi? mia sorella ha i capelli rossi e li ha ripresi dalla bisnonna di mio padre!!!
mi chiedo: xchè solo in irlanda c'è così tanta gente con i capelli rossi? mia sorella ha i capelli rossi e li ha ripresi dalla bisnonna di mio padre!!!
Lilly- Moderatori
-
appunto, lilly, i rumeni sono gli abitanti della romania, ma io credevo che romeni fosse in riferimento ai rom. evidentemente mi sbaglio...infatti, mi sono informata adesso ed è come dici tu, lilly, hai ragione: romeno è la lingua parlata dai rumeni. adesso ho le idee più chiare
Roberta-
Cmq ho notato quanto si tenda a generalizzare la somiglianza fisica e l'appartenenza ad un preciso gruppo etnico. Ad esempio c'è uno qui al lavoro che è di Taywan, si chiama Tim ed è simpaticissimo: "io chiamale me come compagnia di telefono". Il mio collega la prima volta che l'ha visto ha detto "Ma dove va 'sto cinese?" Se uno è asiatico gli danno del cinese così come se uno è maghrebino gli danno del marocchino. prova a dar del marocchino ad un egiziano e te lo trovi sotto casa con un coltello. Allo stesso modo gli slavi sono tutti albanesi!
chiara hai ragione, ci sono molti STEREOTIPI!!!!
Lilly- Moderatori
-
E ci siamo dimenticati dei Liguri, quelli antichi ovviamente...ancora adesso si dibatte se fossero Celto- Galli per via della lingua........pare fossero scuri di capelli o rossi, ricordando vagamente certi Irlandesi!!
mar-landy-
Numero di messaggi : 16
Umore : allegro-medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Italiani e stranieri: non siamo le vespe di Panama
» Ma dove li ho presi questi???? :-D
» non so dove metterlo e quindi lo metto qua...ma che mangiate?!
» Ma dove li ho presi questi???? :-D
» non so dove metterlo e quindi lo metto qua...ma che mangiate?!
Pagina 1 di 2