Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Curiose analogie linguistiche

+6
Serena
Ginger
Pink
Chiara
iris
Lilly
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da mar-landy Gio 28 Ago 2008, 17:01

Ginger ha scritto:Bisogna però precisare che somiglianze o analogie fonetiche tra due lingue non sempre indicano che tra quelle due lingue vi è stato un qualche rapporto. Alla fine i suoni che un uomo può emettere sono in numero limitato, per cui è logico che anche tra lingue lontane vi siano somiglianze.
Lingue come il francese, l'italiano e lo spagnolo, essendo tutte neolatine, è logico che abbiano forti analogie. Così come vi sono analogie tra tutte le lingue indoeuropee.

Vero le lingue indo-europee si assomigiano tutte anche come costruzione grammaticale, o per lo meno tutte derivano da sistemi linguistici derivanti dall'antico sanscrito....conosco tre lingue dei tre diversi grossi ceppi linguistici, germanico, neo-latino e slavo ed in effetti... due lingue hanno qualcosa in comune, poi ognuna ha qualcosa di simile alla lingua restante...Per quanto riguarda il Giapponese ed il Portoghese non saprei, esula dalle mie conoscenze, pero' essendo i Portoghesi grandi navigatori ci saranno sicuramente stati degli scambi commerciali e anche culturali.
mar-landy
mar-landy

Femmina
Numero di messaggi : 16
Località : liguria
Umore : allegro-medio
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Salvo Gio 28 Ago 2008, 18:42

Il Giapponese prende molte parole dall'inglese, per andare a colmare dei vuoti che per cultura avevano. Per esempio (gli unici che più o meno ricordo) "supermercato" e "fidanzato", che chiamano (di certo sbaglio nello scrivere, ma non ho la mia fonte - Focus - davanti a me) "supamaakkatti" (sembra Finlandese, in effetti...) e "boifrendu".

Almeno così lessi. Mi pare strano che non avessero parole per questi termini.
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Ginger Gio 28 Ago 2008, 19:09

Bè ma un conto sono i prestiti linguistici (che esistono in tutte le lingue) un conto sono delle vere e proprie influenze. Io non penso che un semplice scambio commerciale possa portare a delle influenze linguistiche, a meno che non sia uno scambio che si protrae per anni e anni, e non credo sia questo il caso di Portogallo e Giappone.
Affinchè tra due lingue vi siano delle influenze occorre che i parlanti siano in contatto per molto tempo, oppure che i parlanti di una delle due lingue dominino sui parlanri dell'altra, come nel caso dei normanni e degli inglesi nell'esempio che facevo nell'altro post, o degli antichi romani.
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Lilly Sab 30 Ago 2008, 18:17

1) davvero salvo hai letto questo su focus?? entusiasmante!!! bè, può anche essere che i giapponesi non avevano termini x queste 2 parole, ci sono paesi che certi nomi non ce li hanno o che hanno un solo nome x dire più parole. prendi I love you, che significa sia amare che voler bene, tanto x fare un esempio

2) vi siete mai chiesti xchè l'italiano è più simile allo spagnolo che al francese? nonostante geograficamente siamo più vicini alla francia? lessi su focus storia che è x le invasioni che alcune espressioni si sono diffuse più tra questi 2 popoli (italia e spagna). credo che si trattava dei longobardi, non vorrei dire una fregnaccia, che andarono sia in spagna che in italia diffondendo così le stesse espressioni in ambedue i luoghi.
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Ginger Sab 30 Ago 2008, 20:51

Sì ma come dicevo i prestiti sono sempre esistiti in tutte le lingue. Anche noi usiamo parole come computer, bidet, discount, foulard ecc, perchè non abbiamo parole italiane per designare queste cose (anche se vabbè, ci sarebbe calcolatore per computer...).
Poi ci sono anche dei prestiti molto antichi che si sono italianizzati, come "salamelecco" che deriva dall'arabo "salam' aleik", cioè "la pace sia con te".

Per il resto non ho capito cosa c'entrino i longobardi con il latino... Non è che hai ancora quel numero di Focus?
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Chiara Sab 30 Ago 2008, 21:24

Salamelecco deriva da "salam aleikum" (scusa la piccola correzione) e il significato è quello da te riportato, infatti hanno l'abitudine di rispondere "aleikum salam", cosa che mi ha sempre fatto sentire ridicola. Invece sapete che "mahdu" equivale a "matto" e per loro è un insulto pesantissimo, l'insulto peggiore che esista!
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Lilly Sab 30 Ago 2008, 22:28

il numero di focus ce l'ho a perugia, lunedì che torno ti dico che numero era, c'era un articolo sui barbari e su tutte le cose che i barbari ci hanno lasciato. e si parlava del fatto che italiano e spagnolo sono molto simili, più simili rispatto a italiano e francese, per via di questi "barbari" in comune.
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Ginger Dom 31 Ago 2008, 21:49

Chiara grazie per il chiarimento!! Per me l'arabo è... arabo!!! Laughing
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Curiose analogie linguistiche - Pagina 2 Empty Re: Curiose analogie linguistiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.