Chi non accetta non merita
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chi non accetta non merita
Chi non accetta non merita.
Ho sentito questa frase molto spesso, in questa settimana.
Qui al lavoro mangio spesso in mensa e, dopo, si va a prendere il caffè al bar.
Spesso si trovano persone che vogliono offrire (in poche parole ci proponiamo a turno) e a volte capita di sentire degli "sbrodolii verbali" (ma noooooo ma non deviiiiiiiii) che io trovo un po' inutili. Capisco quelli che vogliono fare gli "sboroni" e colgono ogni occasione per ribadire quanti soldi hanno, ma veder ripetere la stessa scena ogni giorno è un po' esagerato. Non c'è nulla di male se un collega vuole offrirti un caffè. Io credo che il gesto migliore sia accettare, ringraziare e poi sdebitarsi appena capita l'occasione.
Mi viene in mente una mia amica, povera, che un giorno è stata mandata a pranzo con dei giapponesi: loro hanno una cultura dell'offrire molto forte, per loro rifiutare che ti sia pagato il pranzo è un'onta, una gravissima offesa. E questa ragazza, povera, si è fatta una gran figuraccia, questo tipo se l'è presa a morte!!! Per loro non esiste che qualcuno si rifiuti di vedersi il pranzo offerto
Ho sentito questa frase molto spesso, in questa settimana.
Qui al lavoro mangio spesso in mensa e, dopo, si va a prendere il caffè al bar.
Spesso si trovano persone che vogliono offrire (in poche parole ci proponiamo a turno) e a volte capita di sentire degli "sbrodolii verbali" (ma noooooo ma non deviiiiiiiii) che io trovo un po' inutili. Capisco quelli che vogliono fare gli "sboroni" e colgono ogni occasione per ribadire quanti soldi hanno, ma veder ripetere la stessa scena ogni giorno è un po' esagerato. Non c'è nulla di male se un collega vuole offrirti un caffè. Io credo che il gesto migliore sia accettare, ringraziare e poi sdebitarsi appena capita l'occasione.
Mi viene in mente una mia amica, povera, che un giorno è stata mandata a pranzo con dei giapponesi: loro hanno una cultura dell'offrire molto forte, per loro rifiutare che ti sia pagato il pranzo è un'onta, una gravissima offesa. E questa ragazza, povera, si è fatta una gran figuraccia, questo tipo se l'è presa a morte!!! Per loro non esiste che qualcuno si rifiuti di vedersi il pranzo offerto
Re: Chi non accetta non merita
anche io ho sentito molto spesso questa frase. Trovo che l'offrire sia semplicemente un gesto d'affetto e di " gentilezza". Odio le persone ke vogliono offrirti qualcosa solo per sfoggiare e ostentare i loro soldi!
Roberta-
Numero di messaggi : 1144
Umore : solare
esatto ma non è il caso di un caffè secondo me tra l'altro la mia collega che dice spesso questa frase è siciliana, di Cannicatti, magari è diffusa da queste parti!
forse.....ma xkè di solito le altre tue colleghi nn la dicono?
Roberta-
Sempre a proposito dell'offrire: secondo voi è giusto che il pranzo venga pagato dall'ospitante o dall'ospitato?
Ne ho discusso oggi in pizzeria con la mia amica Roberta, dopo che mi ha avuta x 2 giorni a Desenzano: io volevo pagare perchè ero ospite, x sdebitarmi, lei invece diceva "quando verrò a Milano offrirai tu" ... Alla fine ognuno ha pagato il suo!
Ne ho discusso oggi in pizzeria con la mia amica Roberta, dopo che mi ha avuta x 2 giorni a Desenzano: io volevo pagare perchè ero ospite, x sdebitarmi, lei invece diceva "quando verrò a Milano offrirai tu" ... Alla fine ognuno ha pagato il suo!
boh....secondo me, dovrebbe pagare l'ospitante! anche se, per sdebitarmi, vorrei pagare io....
Roberta-
Allora di solito se mi offrono un caffè faccio poche scene e lo accetto, perchè non sopporto le pantomime da bar. PErò ammetto che a volte mi scoccia. Infatti se è vero che il problema non si pone tra colleghi che condividono lo stesso posto di lavoro, perchè è facile ricambiare, non è così quando non sai se e quando ti ricapiterà di potere offrirne uno. E poi a volte il "generoso" si trova a pagarne veramente tanti, il ch enon è bello nè giusto.
Quanto al rapporto ospitante/ospitato, la questione è spinosa. Se sono pranzi/cene di lavoro, direi che tocca all'ospitante di sicuro, se sono situazioni di amicizia, mah! VOterei anch'io per l'ospitante (anche se mi è capitato di non pagare), purchè non si tratti di cose eccessivamente gravose (già uno mette a disposizione casa) e ci sia la possibilità di ricambiare. Del resto l'ospitato in qualche modo vorrà mostrare la sua gratitudine, e s enon gli lasci pagare la cena, che fa? deve cercare un regalo? può essere noioso no?
Quanto al rapporto ospitante/ospitato, la questione è spinosa. Se sono pranzi/cene di lavoro, direi che tocca all'ospitante di sicuro, se sono situazioni di amicizia, mah! VOterei anch'io per l'ospitante (anche se mi è capitato di non pagare), purchè non si tratti di cose eccessivamente gravose (già uno mette a disposizione casa) e ci sia la possibilità di ricambiare. Del resto l'ospitato in qualche modo vorrà mostrare la sua gratitudine, e s enon gli lasci pagare la cena, che fa? deve cercare un regalo? può essere noioso no?
ciacco-
Numero di messaggi : 505
Umore : sereno grazie
L' ospitante di sicuro. L'ospitato ricambierà a suo tempo,quando sarà ospitante a sua volta.
lefleurdumal-
Numero di messaggi : 79
Umore : ottimista,a tratti malinconico e a tratti euforico.
Pagina 1 di 1