Le influenze germaniche sulla lingua italiana
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Le influenze germaniche sulla lingua italiana
Su focus storia n.16 di ottobre novembre 2007 c'è scritto che un quarto delle parole italiane usate abitualmente sono di origine germanica così come molti nomi propri. es. elmo, gridare, ricco, guardia ecc. Tra i nomi di pèersona di orig. germanica più diffusi abbiamo aldo, enrico e federico.
L'articolo dice che fra i 300 nomi maschili più diffusi in italia, 115 sono di origine latina, 78 germanica e 52 greca.
L'articolo dice che fra i 300 nomi maschili più diffusi in italia, 115 sono di origine latina, 78 germanica e 52 greca.
Lilly- Moderatori
-
Numero di messaggi : 1040
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Re: Le influenze germaniche sulla lingua italiana
Ora ricordo che gran parte dei termini bellici (dal latino "bellus, i") deriva da termini germanici. La stessa parola "guerra" credo derivi da un certo WERRA (mi pare).
MA se non sbaglio sempre in un numero di Focus Storia c'era un articolo sui toponimi italiani e si diceva quali derivavano dal latino, quali dalle lingue germaniche, quali dalle lingue celtiche e così via.
Comunque io credo che la presenza di nomi propri, toponimi e parole derivate non sia una vera e propria "influenza". Secondo me si può parlare di influenza ad esempio col francese sull'inglese, poichè metà del vocabolario inglese è formato da parole di derivazione freancse. In italiano invece non è la stessa cosa.
@ Lilly. Se non ricordo male in latino leone si dice leo, leonis, per cui poi ci è stato fatto il diminutivo aggiungendo -lo. Però ho trovato che la parole leone deriva dal greco λεων (che credo si legga "leon").
Comunque io credo che la presenza di nomi propri, toponimi e parole derivate non sia una vera e propria "influenza". Secondo me si può parlare di influenza ad esempio col francese sull'inglese, poichè metà del vocabolario inglese è formato da parole di derivazione freancse. In italiano invece non è la stessa cosa.
@ Lilly. Se non ricordo male in latino leone si dice leo, leonis, per cui poi ci è stato fatto il diminutivo aggiungendo -lo. Però ho trovato che la parole leone deriva dal greco λεων (che credo si legga "leon").
Ginger- Numero di messaggi : 290
dai quindi il mio nome è greco.....!!!!!!!!!! wow!!! ora mi metto subito una corona di alloro in testa!!!!!
Lilly- Moderatori
-
E non dimenticare la tunica!!
Vabbè però in realtà è solo il sostantivo "leone" a derivare dal greco, poi il tuo nome è latino. Diciamo che è un nome latino con ascendente greco...
Vabbè però in realtà è solo il sostantivo "leone" a derivare dal greco, poi il tuo nome è latino. Diciamo che è un nome latino con ascendente greco...
Ginger ha scritto:Comunque io credo che la presenza di nomi propri, toponimi e parole derivate non sia una vera e propria "influenza". Secondo me si può parlare di influenza ad esempio col francese sull'inglese, poichè metà del vocabolario inglese è formato da parole di derivazione freancse. In italiano invece non è la stessa cosa..
cioè è un prestito, non un influenza..?
Lilly- Moderatori
-
Sì alla fine sono dei prestiti. Al massimo è il latino che ha influenzato le altre lingue, anche perchè in molti casi le altre lingue non erano così strutturate come il latino e non avevano la sua tradizione letteraria, per questo era una lingua più difficile da influenzare.
Non dimentichiamoci la venuta dei Longobardi in Italia, per lo meno in quella del Nord, i Franchi ecc....anche se qs Barbari hanno adottato le lingue chiamiamole italiche, hanno sicuramente, per lo meno agli inizi, influito anche sulla lingua!!
mar-landy-
Numero di messaggi : 16
Umore : allegro-medio
tu mar-landy conosci degli esempi di prestitii dai longobardi?
Lilly- Moderatori
-
Argomenti simili
» Lo sbarco sulla luna
» Nuovo aneddoto sulla piccola Maddie...
» ChE ne PeNsAtE dEl rItORnO DEl mArCEllO sUllA pAnCHiNa deLL'iTaLIa????'
» Nuovo aneddoto sulla piccola Maddie...
» ChE ne PeNsAtE dEl rItORnO DEl mArCEllO sUllA pAnCHiNa deLL'iTaLIa????'
Pagina 1 di 1