Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

+3
Chiara
Ginger
omar
7 partecipanti

Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da omar Mar 09 Set 2008, 00:06

volete una lettura in cui profondità di contenuti,storia avvincente e un erotismo raffinato e sensuale senza essere mai volgare coesistano alla perfezione?allora vi consiglio questa splendida gemma del grande Hesse!

Mi ha affascinato perhè i 2 protagonisti,due giovani novizi in un pacifico monastero tedesco,pur essendo l'antitesi l'uno dell'altro,hanno fra loro affinità profonde,e io stesso mi sono scoperto averne con entrambi;Narciso è riflessivo,calmo,straordinariamente erudito,e Boccadoro invece,pur molto intelligente a sua volta,è passionale e impulsivo,incapace di piegarsi alle regole ascetiche del monastero,per cui fugge da quel luogo che simboleggia la pace,e si butta con fervore,conscio della sua bellezza e del suo coraggio,per le strade di quel mondo meraviglioso e terribile al tempo stesso,vivendo come un James Dean medievale.Alla fine,però,molti anni dopo,i due amici si ritroveranno per un'ultimo,toccante confronto.

E' un libro estremamente coinvolgente sia dal punto di vista filosofico(COme sempre Hesse induce il lettore a farsi mille dmande)E per il piacere puro della storia.E per i 2 protagonisti,indimenticabili,fratelli di pensiero seppur diversissimi.

omar

Maschio
Numero di messaggi : 162
Età : 41
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 31.08.08

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Ginger Mar 09 Set 2008, 11:20

Me lo regalarono anni fa e iniziai a leggerlo, ma poi lo lasciai perchè davvero mi annoiava. Comunque in generale non credo che Hesse sia un autore per me: ho letto Demian e ancora oggi mi chiedo cosa voglia dire quel romanzo...
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Chiara Mar 09 Set 2008, 11:22

Io ho letto N&B una dozzina di anni fa, avrò avuto 14-15 anni, e mi piacque moltissimo, però lo ricordo poco. rileggerò!
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da berenietzsche Mar 09 Set 2008, 11:30

narciso: la vostra patri è la terra, la nostra l'idea. il vostro pericolo è di afogare nel mondo dei sensi, il nostro di asfissiare nel vuoto. Tu sei un artista, io un pensatore. tu dormi sul petto della madre, io veglio nel deserto. a me splend il sole, a te la luna e le stelle..

mi aveva appassionato il dualismo tra i due personaggi, che ho letto come se fossero due parti interne all'uomo in eterna dialettica..
berenietzsche
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974
Età : 38
Data d'iscrizione : 14.04.08

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Roberta Mar 09 Set 2008, 13:19

hesse ho provato a leggerlo con essere o avere...ma non ce l'ho fatta. avevo forse 16-17 anni...alle prime due righe ho chiuso il libro....anche se hesse l'ho un pò studicchiato in sociologia.....
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Ambra Mar 09 Set 2008, 14:26

...anche io ho letto Narciso e Boccadoro ma tempo fa.
Ho letto Siddartha che mi è piaciuto molto e altri racconti.
Mi piace come scrive e la profondità che ha.
Ambra
Ambra

Femmina
Numero di messaggi : 362
Età : 43
Località : milano
Umore : stabile
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.wendylla.com

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Mortacciis Mar 09 Set 2008, 15:55

Preferisco Narciso e Boccadoro (come ho detto in qualche altro post) a siddharta.
E' stato un libro che mi ha sconvolto abbastanza; ed è statouno dei regali più toccanti che potessi fare alla mia miglior amica/sorella.
Da anni che siamo così legati e non abbiam quasi nulla in comune, questo romanzo le ha spiegato con chiarezza cosa ci tiene assieme.
Mortacciis
Mortacciis

Maschio
Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : San Remo
Umore : determinato
Data d'iscrizione : 28.07.08

http://mortacciis.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse Empty Re: NARCISO E BOCCADORO,di Herman Hesse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.