Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Significato dei modi di dire in latino

+4
Roberta
Chiara
Lilly
Ginger
8 partecipanti

Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Ginger Lun 08 Set 2008, 17:48

Ci sono tantissimi modi di dire latini utilizzati ancora oggi, alcuni molto noti, altri meno.
Vediamo quanti riusciamo a raccoglierne.

Alea iacta est
Il dado è tratto. Credo che non ci sia bisogno di spiegazioni, comunque per quei pochi che non lo sapessero questa frase è attribuita a Giulio Cesare (il quale aveva una frase celebre per ogni ocasione...) che la pronunciò passando col suo esercito il Rubicone, un piccolo fiume della Romagna. Poichè era proibito ai generali entrare in Italia con un esercito, così facendo Cesare diede inizio alla Guerra civile.

Deus ex machina
Si dice di una persona che risolve in modo positivo una situazione considerata ormai disperata, o anche di una persona che manovra i fili di una qualche macchinazione, L'espressione fa riferimento al teatro greco. Spesso, quando nelle tragedie l'intreccio era divetato troppo complicato e non si sapeva come venirne fuori, si faceva intervenire un dio, che veniva calato sulla scena tramite un macchinario.

Lupus in fabula
Frase in genere pronunciata quando una persona compare proprio mentre si sta parlando di lei. Pare che sia nata con riferimento ai numerosi lupi presenti nelle favole di Esopo.
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Lilly Lun 08 Set 2008, 18:40

ammazza ginger ma io conosco solo lupus in fabula e tutto immaginavo tranne che avesse questo significato!!!

deus ex machina mai sentito....

i primi due non li ho mai sentiti nel linguaggio colloquiale, da voi si usano?
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Chiara Lun 08 Set 2008, 18:48

Deus ex machina si, lo conoscevo. Di alea iacta est conosco la citazione, ma non lo uso nel parlato quotidiano.

Più che modo di dire, io a volte uso espressioni latine nella quotidianità: ex post (a posteriori) lo uso molto sul lavoro, carpe diem (classico!) ecc....

Ma il top ...

De gustibus disputandum non est
Chiara
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femmina
Numero di messaggi : 2757
Età : 42
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

https://quinonehollywood.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Roberta Lun 08 Set 2008, 19:01

amor vincit omnia:
adesso non so chi lo abbia detto.....le mie rem8iniscenze latine sono proprio reminiscenze anche se il latino mi è smepre piaciuto..
comunque, la traduzione è chiara: l'amore vince ogni cosa...non è proprio un modo di dire, però, credo...

tabula rasa:
di persona che non sa nulla, non ha contenuti e costrutti....e quindi comincia da 0

vita, si uti scias, longa est:
non posso dimenticarmi di questa. detta da uno dei miei autori latini preferiti: seneca, per me il saggio per eccellenza. L'ho pure portato agli esami
traduzione: la vita, se la sai usare nel giusto modo, è lunga. questa + che altro è una massima e non u nmodo di dire.

e, poi, ce ne sarebbero tantissime ma adesso mi sfuggono proprio....cercherò di spremermi le meningi!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Ginger Lun 08 Set 2008, 19:10

Questa di Seneca non la conoscevo. In effetti è molto bella, e anche vera!!
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Salvo Lun 08 Set 2008, 20:16

Tranne "vita, si uti scias, longa est" (mai sentito, credo), mi è capitato di usarli tutti.
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da antog27 Mar 09 Set 2008, 00:11

Absit iniuria verbis
La parola sia lontana dall'offesa. E' un po' come dire senza offesa alcuna.

Accidere ex una scintilla incendia passim
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.

antog27

Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 40
Località : la mia
Umore : sempre allegro
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Lilly Mar 09 Set 2008, 00:24

anche questi non li conoscevo!!!!
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Salvo Mar 09 Set 2008, 13:01

Il secondo lo conosco, ma non l'avrei ricordato. Mai usato comunque, se non in italiano. Il primo non lo conoscevo, e presto lo dimenticherò di nuovo.......
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Roberta Mar 09 Set 2008, 13:17

antog27 ha scritto:Absit iniuria verbis
La parola sia lontana dall'offesa. E' un po' come dire senza offesa alcuna.

Accidere ex una scintilla incendia passim
A volte da una sola scintilla scoppia un incendio.


mai sentiti! Surprised
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Ginger Mer 10 Set 2008, 17:27

Pecunia non olet
Il denaro non puzza. L'espressione si fa risalire all'imperatore Vespasiano, che come è noto inventò appunto i vespasiani e poi ci mise anche una tassa sopra. Suo figlio Tito si lamentò con lui per qusta cosa, allora il padre porgendogli del denaro gli disse "Senti, il denaro non pizza".
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da mar-landy Mer 10 Set 2008, 18:46

Siete molto bravi, anch'io ho studiato latino, ma non me ne ricordo neanche uno.. a parte il soliti: tabula rasa, de gustibus ecc...!! Stordita

Molti che avete riportato non li conoscevo!!
mar-landy
mar-landy

Femmina
Numero di messaggi : 16
Località : liguria
Umore : allegro-medio
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Ginger Mar 16 Set 2008, 17:44

De gustibus non disputandum est
Sui gusti non si discute. Comunemente si crede che questa frase provenga dai classici latini e addirittura qualcuno la faceva risalire a Cicerone, ma in realtà la frase è "sbagliata", per così dire, dato che quell' "est" non ci vorrebbe, è una ripeticione. Per cui molto probabilmente la frase risale al medioevo

Ad maiora!
A cose più grandi! E' un augurio che si rivolge a chi ha appena conseguito un successo, perchè ne abbia presto anche di più grandi.

Persona non grata
Persona non gradita. E' un'espresssione usata più che altro in ambito diplomatico. Uno stato, infatti, può dichiarare persona non grata un qualsiasi membro del corpo dipomatico, anche prima che questi arrivi nello stato in quesrione. La perona non grata deve quindi tornare in patria.
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Roberta Gio 18 Set 2008, 16:36

ecco.....mi sono dimenticata ad majora!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Lilly Ven 19 Set 2008, 00:13

ad maiora!!!
è vero!!!!
Lo sento spesso!!! ahahha, sembra sp agnolo!!!Very Happy
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Ginger Lun 22 Set 2008, 19:02

Aut aut
O... o. Espressione usata per indicare che si impone a qualcuno una scelta tra due cose. Oggi molte persone sono convinte che aut aut sia scritto out-out, all'inglese!! Very Happy

Ipse dixit
L'ha detto lui. Quest'espressione veniva usata nel Medioevo con riferimento a citazioni di Aristotele, anche se spesso gli venivano attribuite frasi che lui non aveva mai detto.
Ginger
Ginger

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da ciacco Lun 22 Set 2008, 19:17

Homo homini lupus cioè l'uomo è un lupo (predatore, nemico) per gli altri uomini. Citazione di PAluto. Non male

ciacco

Femmina
Numero di messaggi : 505
Età : 53
Località : Firenze
Umore : sereno grazie
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Lilly Lun 22 Set 2008, 20:02

di fronte a voi mi sento sinceramente... ignorante!!! Very Happy
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

Significato dei modi di dire in latino Empty Re: Significato dei modi di dire in latino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.