Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mal di denti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

mal di denti

Messaggio Da Roberta il Gio 28 Ago 2008, 12:10

in questi giorni, mi sono accorta che mi sta crescendo il secondo dente del giudizio, quello di sopra. ne è nato solo un pezzo, la punta, che è fuori "binario" perchè tocca la guancia e il dolore è atroce. La scorsa volta, quando mi è nato il primo dente del giudizio, mi facevo gli sciacqui con la grappa, ma nn è che sortivano l'effetto desiderato cioè attutire 'sto cavolo di dolore semi-atroce. Qualche consiglio a parte i normali anti dolorifici?
avatar
Roberta

Femminile
Numero di messaggi : 1144
Età : 29
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Gio 28 Ago 2008, 14:14

....Hai provato con impacchi di Marsala?
Scherzi a parte, spero di aiutari Roberta.

Terapia antinfiammatoria e antidolorifica per curare il sintomo va benissimo, ma non elimina la causa del problema, che a distanza di tempo "potrebbe" tornare a "farsi sentire". Dico potrebbe perche' di solito nel mascellare superiore, dove l'osso ha una struttura meno compatta della mandibola, si puo' anche raggiungere, in non pochi casi, un rapido adattamento osseo in funzione della "spinta" dell'ottavo (dente del giudizio) in eruzione.
Questo significa che nel giro di qualche mese il tuo dente del giudizio "potrebbe" anche raddrizzarsi (se c'e' spazio) e disporsi in modo atraumatico nei confronti della guancia, senza piu' crearti grossi problemi.
Se tu rientrassi in questa categoria di persone, ti direi di essere paziente, curando il sintomo dolorifico e ricordandoti di tenere bene detersa e igienizzata la zona dell'ottavo.(Il quale va comunque controllato a distanza di tempo se decidessi di non estrarlo)
Siccome non posso visitarti e dunque non posso "vedere" qual'e' la tua reale situazione, prendi cio' che ho detto come "una" delle possibilita' terapeutiche.

Un'altra possibilita' terapeutica e' quella di programmare l'intervento per estrarre il dente.
In questo caso oltre alla terapia antinfiammatoria e antidolorifica pre-intervento, si prescrive una terapia antibiotica che ti "copra" da un "eventuale" infezione batterica durante l'intervento e nei giorni successivi.
Non tutti gli odontoiatri sono d'accordo sulla prescrizione antibiotica (per vari motivi), personalmente credo che bisogna valutare bene quale sara' la modalita' dell'intervento in base alla disposizione anatomica dell'ottavo, prima di scegliere se prescrivere o meno antibiotici.
Perche' se l'ottavo puo' essere estratto solo con una leva e/o una pinza, allora si parla di estrazione semplice.Dunque l'intervento essendo meno invasivo, poiche' rispetta (si spera) maggiormente i tessuti circostanti il dente (parodonto), puo' precludere la scelta di copertura antibiotica.
Se l'ottavo invece richiede un intervento chirurgico (estrazione complessa), con lembo ed eventuale osteoplastica (nel superiore essa e' piu' rara), allora e' preferibile fare una copertura antibiotica.Proprio perche' la manovra dell'operatore e' piu' invasiva e dunque piu' "suscettibile" di infezione.

Detto questo ho visto fare estrazioni cosiddette complesse in 15 minuti ed estrazioni semplici in 40 minuti. Ho visto atti chirurgici invasivi ma esecutivamente puliti, come estrazioni semplici un pochino piu' trafficose e allungate, verso le quali forse non sarebbe stato male prescrivere l'antibiotico.
A parte queste eccezioni, direi che l'antibiotico si da prima di un'estrazione complessa e si puo' evitare prima un'estrazione semplice.

Per concludere ti consiglio di aspettare qualche giorno senza esagerare con gli antidolorifici e semmai pensare a degli antinfiammatori (sono due cose diverse, che possono coesistere come effetto di uno stesso farmaco, ma anche no). Informati bene sul significato terepeutico del farmaco che stai utilizzando. L'importante e' che sia antinfiammatorio, perche' nel tuo caso il dolore e' solo uno dei segni dell'infiammazione e tu devi "attenuare" l'infiammazione prima di tutto.
Dopodiche' se vedi che guarisci non solo grazie al farmaco ma spontaneamente, allora puoi evitare la "spesa" del dentista, anche se ho il dovere di consigliarti una visita odontoiatrica al piu' presto, almeno per comprendere bene la situazione di sto benedetto DENTE DEL GIUDIZIO!!
Ciao!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Roberta il Ven 29 Ago 2008, 12:26

piroooo...ma sei un dentista?????
cmq, dovrò aspettare sicuramente qualche tempo perchè il dente nn mi è cresciuto tutto e per dire se si può estrarre o meno deve crescere completamente mi pare! devo dire che oggi il dolore è diminuito. ho fatto gli sciacqui col colluttorio che attenuano un pochino il dolore: sempre meglio di niente!
avatar
Roberta

Femminile
Numero di messaggi : 1144
Età : 29
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Chiara il Ven 29 Ago 2008, 12:31

Si è dentista non hai letto la pag "chi siamo" del sito Very Happy
avatar
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Età : 35
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da iris il Ven 29 Ago 2008, 12:33

Piro e se ti dicessi che io sono allergica agli antibiotici??? Ho un dente cariato (credo) non mi fà male ma ho paura di andare al dentista per paura che sbagli terapia e che mi spedisca dritta all'inferno...
avatar
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Ven 29 Ago 2008, 13:46

Infatti prima di prescrivere gli antibiotici un bravo odontoiatra non dimentica l'anamnesi (che si fa durante la "prima" visita) e riporta in cartella "anche" eventuali allergie.
Iris comunque dipende a quale classe di antibiotici sei allergica, per cui si puo' fare una terapia antibiotica "alternativa" prescrivendo un'altra classe antibiotica ugualmente efficace, anche se prima ti consiglierei una visita dall'allergologo per far chiarezza sulla "classe" antibiotica verso la quale sei allergica, perche' come sai meglio di me, un domani potresti averne bisogno, non solo per un banale dente da estrarre...

E bene si'....son dentista!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da iris il Ven 29 Ago 2008, 14:14

Piro me lo sconsigliono. Non vogliono che io faccia le prove allergiche perchè lo ritengono pericoloso! Tieni presente il morniflumato?o il levofoxacina? Di quale categoria fanno parte?
avatar
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Ven 29 Ago 2008, 20:15

Il morniflumato rientra nei FANS, ovvero negli antiinfiammatori non steroidei, per cui non c'entra nulla con gli antibiotici, semmai occhio ad alcuni farmaci antiinfiammatori contenenti morniflumato!!

La levofoxacina rientra nella classificazione dei Chinoloni, ovvero prodotti di sintesi che vengono utilizzati come antibiotici.

Di solito in odontoiatria le classi antibiotiche piu utilizzate, in ordine di frequenza sono: Penicilline, Cefalosporine e Macrolidi (Aggiungo l'acido clavulanico che anche se rientra nelle B-lattamasi, viene utilizzato in associazione all'amoxicillina potenziandone l'effetto....mai sentito parlare del famoso e stracommerciale Augmentin?,ovvero amoxicillina+ acido clavulanico?)

Nella routine (ti parlo del mio mestiere) si riscontra nella popolazione di pazienti una maggiore frequenza di allergici alle Penicilline, per cui si prescrivono in alternativa ad esse antibiotici appartenenti alla classe delle cefalosporine o dei macrolidi. Ovviamente se il paziente fosse allergico alle cefalosporine, si passerebbe a prescrivere ad esempio macrolidi o penicilline, sempre che l'elemento chimico che determina allergia non sia comune alle varie classi (ma credo sia impossibile dal momento che le classi sono differenti proprio per diversita' chimiche e meccanismo d'azione)!! Trovi tutto comunque nel link sugli antibiotici in fondo a questo post.

Poi esistono allergie ad esempio all'anestetico locale, che nella maggior parte dei casi sono causate non dal principio attivo che determina anestesia, bensi dal "conservante" chimico contenuto dal prodotto in questione.

Iris....come mai non sapevi che il mornifluminato e' un antiinfiammatorio e che la levofoxacina appartiene alla classe dei chinoloni, che hanno un meno vasto impiego rispetto ad altre classi antibiotiche?
Come e quando ti sei accorta di essere allergica? In che situazione patologica?
La mia osservazione e' diretta ai Medici che avrebbero dovuto spiegarti tutto, in modo che l'informazione si possa tradurre un domani in "salute" , aiutandoti a prevenire certi rischi farmacologici.

Per fare ulteriore chiarezza:
Gli antinfiammatori attenuano l'infiammazione (che e' una risposta fisiologica del nostro organismo verso una generica "causa" patogena, dalla spina conficcata nel dito al dente in eruzione ad esempio).
Gli antibiotici invece hanno azione batterica, diminuendone la loro carica e la loro patogenicita' nei confronti del nostro organismo.
Per complicarci la vita,la famosa spina conficcata nel dito determina sicuramente una fisiologica risposta infiammatoria, e puo' essere contemporaneamente vettore di batteri o altri microorganismi patogeni, dall'esterno all'interno del nostro organismo. Questo per spiegare ulteriormente cosa si intende quando si dice...occhio che la spina puo' fare infezione!!E cio' vale anche per un trauma ripetuto come quello del dente in eruzione.Con questo ho fornito ulteriore spiegazione anche a Roberta, riferendomi a quando le ho consigliato di tenere ben detersa e igienizzata la zona intorno all'ottavo!!

Lascio due link, per te e per Roberta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Antalgia
http://it.wikipedia.org/wiki/FANS
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Antibiotici

PS: Per Roberta: Non sempre un dente va estratto quando e' completamente erotto (uscito). A volte bisogna intervenire prima proprio per prevenire vari problemi successivi, che nell'arcata inferiore sono maggiori, per minor spazio e maggior "compattezza" ossea. Poi ci sono altre ragioni....ma sia chiaro che mi sto riferendo ai denti del giudizio!!


Ultima modifica di Piro il Sab 30 Ago 2008, 01:24, modificato 3 volte
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da iris il Ven 29 Ago 2008, 20:42

Dopo una terapia credevo "antibiotica" per faringite e comunque tosse e raffreddore. Dopo aver terminato la cura (un giorno dopo ecco), la sera ho avvertito formicolio alle mani e la mattina erano gonfie,molto gonfie.
Di fatti ora per curarmi uso per la tosse Il Fluifort sciroppo, prontinal e tachiperina. Ultimamente ho aggiunto alla lista anche lo spidifen per vari dolori.

Con la tua spiegazione casco dalle nuvole... Devo parlarne con il mio medico curante per la mancata spiegazione?
avatar
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Ven 29 Ago 2008, 20:49

....per Iris, riguardo al morniflumato:
http://www.google.it/search?hl=sv&q=morniflumato+&btnG=S%C3%B6k

Qui trovi anche il motivo per il quale si usa, e dovrebbe coincidere con l'indicazione terapeutica del tuo medico, ma pur sempre non come antibiotico, ma come antinfiammatorio: http://www.farmacovigilanza.org/focus/200108/1.asp

Leggiti bene le differenze tra antinfiammatori e antibiotici, e' importante per la tua salute e per la tua informazione, spero di averti dato il materiale sufficiente coi miei post!!

Fammi sape'!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da iris il Ven 29 Ago 2008, 20:54

In pratica ho un medico online... Ti ringrazio davvero di cuore per esserti interessato a fare questa indagine. io dal canto mio indagherò e mi affiderò ad un buo allergologo.
Ancora grazie.

Ma lo spidifen potrebbe farmi male secondo te?
avatar
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Ven 29 Ago 2008, 21:07

Lo spidifen dovrebbe andare benissimo, e' un antinfiammatorio ed antireumatico non steroideo (FANS),
il cui principio attivo e' Ibuprofene-sale di arginina, per cui stai tranquilla!!
L'importante, come saprai gia'....mai prenderlo a stomaco vuoto!!

Tengo a ricordare che sono un dentista e non un medico, anche se ho lo spirito da medico. Purtroppo non ho la cultura ne' la formazione di un medico, anche se ho acquisito nel mio corso di laurea in odontoiatria, una certa predisposizione al ragionamento scientifico nei confronti del nostro organismo!!

Che dirti Iris, W LA SALUTE E LA SERENITA'!

PS: anche se cio' che ho scritto ti risultera' essere vero, mettilo sempre in dubbio e informati da piu' fonti, parlandone perloppiu' con medici e professionisti del mestiere!!
Ciao!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da iris il Ven 29 Ago 2008, 21:18

Sicuro mi hai dato un imput per andare in fondo alla mia faccenda perchè non posso mica portare con me la tessera sanitaria Incupito
Ti rinnovo i ringraziamenti.
Ciao
avatar
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Sab 30 Ago 2008, 01:20

Grazie!! E' un piacere esserti stato d'aiuto!!

PS: fammi sape' comunque cosa ti diranno, ciao!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Chiara il Sab 30 Ago 2008, 01:27

A proposito di denti, Luca, c'è una cosa che volevo chiederti già da un pochino. A me non sono mai cresciuti i denti del giudizio. Anzi: addirittura nell'arcata inferiore non li ho nemmeno nell'osso e ho un dente da latte, il secondo molare sinistro. Però sopra adesso ho l'impressione che stiano crescendo. Non mi fanno male, ma sento due "puntine" sulle gengive. Da una parte è meno evidente ma fa più male, dall'altra parte invece non sento quasi male. Ma secondo te è possibile che i denti del giudizio nascano a 27 anni?
avatar
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Età : 35
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Piro il Sab 30 Ago 2008, 01:38

Si possibilissimo Chiara, per te vale quanto ho gia' detto a Roberta, l'unica differenza e' che a lei stanno truculentando la mucosa e a te no o....non ancora.
Alcune persone non presentano proprio denti del giudizio, non ce li hanno proprio, per cui puo' darsi che di sotto per te sia cosi.
Ti consiglio di fare una lastra Panoramica dentaria, chiamata Ortopantomografia o detta piu comunemente Panoramica.
Con essa si vede se veramente non hai i denti del giudizio inferiori o se ce li hai "inclusi" nell'osso (e quindi non visibili nel cavo orale) in particolari posizioni anatomiche.

Leggiti bene i miei post di risposta al problema di Roberta, dovrebbero essere chiari, altrimenti....per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione, per me e' un piacere!!
avatar
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Età : 35
Località : Kristianstad
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS
Data d'iscrizione : 06.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Chiara il Sab 30 Ago 2008, 11:59

Si si li ho letti e hanno illuminato anche me. Di sopra i denti del giudizio spingiucchiano ma non danno problemi. Di sotto credo di non averli. Cmq farò sicuramente una lastra appena tornerò a Sanremo. Tra l'altro devo sistemare anche un dente che ho ricostruito e che è leggermente più scuro degli altri (vedi foto) il che mi irrita. è spezzato in due e devitalizzato, mi hanno abraso la parte davanti e attaccato una faccetta x evitar di ricoprirlo, però vorrei fare qualcosa di più permanente. Dopo un anno è già scuro
avatar
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Età : 35
Località : Milano - Sanremo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 13.03.08

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Roberta il Gio 04 Set 2008, 11:16

non solo il mal di denti, pure il mal di gola...tra spray e colluttori mi posso aprire una farmacia! Smile
avatar
Roberta

Femminile
Numero di messaggi : 1144
Età : 29
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di denti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum