Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Cellulari e maleducazione

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cellulari e maleducazione

Messaggio Da susy il Mer 03 Set 2008, 10:53

e scusate la mia reazione forse un pò esagerata ma noi del sud siamo morbosamente attaccati alla nostra terra ed origini guai a ci tocca Very Happy Very Happy !!!!!!Per Ciacco non volevo alcun contentino......non volevo una parità di preconcetti tra nord a sud anche perchè fare queste discussioni mi sembra un pò assurdo!!Per farti capire ciò che penso leggi ciò che ha scritto Ambra sono d'accordissimo con lei...e comunque è vero mo basta!!!Scusate per lo sfogo di rabbia!!!!! Sad
susy

Femminile
Numero di messaggi : 90
Umore : allegro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ciacco il Mer 03 Set 2008, 11:02

Io invece credo che le influenze "culturali" in senso stretto e lato, siano solo influenze, operino sulla persona, ma poi ci sia il carattere, l'indole e tutta una serie di altre cosette.
Detto questo tutti generalizziamo e tutti sguazziamo un po' nei lati più "tipici" delle nostre origini non solo territoriali, però a me colpisce sempre che quando si parla dei meridionali l'accezzione sia normalmente negativa: non espansivi o compagnioni, ma rumorosi cafoni, non amanti della buona tavola, ma obesi crapuloni, non elegantoni, ma gente eccessivamente acchittata, infine non persone con un forte senso di appartenenza alla famiglia, ma mafiosi. Insomma l'accento cade sempre (o quasi) sulla degenerazione del fenomeno. Dei milanesi invece (per es) si dice che sono materialisti e carrieristi ma con il sorriso, con ammirazione (pensate al cavaliere) dei torinesi, falsi e cortesi, diceva un mio amico della mole, ci viene in mente la cortesia, mica il fatto che possono essere infidi diplomatici. E dei fiorentini? PEste e corna, facciamo da noi, grazie. MA alla fine non siamo sboccati ma sagaci, forse sarcastici, attenti alla nostra bella città, non bottegai terrorizzati dal nuovo, polemici si ma per il gusto della discussione. Oh! ANche di una orrenda si può dire che è un tipo!

ciacco

Femminile
Numero di messaggi : 505
Umore : sereno grazie

Messaggio Da ciacco il Mer 03 Set 2008, 11:06

Gurada susy che non voelvo darti un contentino ma solo far presente che stereotipi, preconcetti, sfottò pesanti esistono su un po' tutti gli italiani, solo che su alcune regioni la cosa è "Normale" su altre invece, ci si trattiene forse di più. E' questa per me che dello sfottò potrei fare una ragione di vita, la cosa più insopportabile.
Non starò a spiegarti le mie origini, sappi solo che sono parecchio "bastarda" quanto a sangue e dall'Alpi (Quasi) alle Piramidi (quasi) poche sono le cose che mi sfuggono. Diciamo che i difetti italici li assummo tutti.

ciacco

Femminile

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 11:21

Sapete, mi è venuto in mente un esempio.

Qui in ufficio c'è una dirigente che è siciliana vive a milano da 25 anni. Uno dei ragazzi del suo gruppo, che è siciliano, dice che questa persona ha preso sia i difetti dei catanesi sia quelli dei milanesi ....
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Umore : variabile

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Messaggio Da ciacco il Mer 03 Set 2008, 11:22

Che culo!

ciacco

Femminile

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 11:23

Very Happy Very Happy Very Happy

Questa è una che lavora, corre da una parte all'altra come una pazza, però quando fa i cazziatoni ai ragazzi che lavorano con lei in siciliano strettissimo giuro che MI FA PAURA!!!
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile

Messaggio Da Roberta il Mer 03 Set 2008, 12:56

Ambra ha scritto:...secondo me il fenomeno del "supercafone" è svincolato da qualsiasi appartenenza geografica.
Nord, sud, est e ovest lo puoi trovare ovunque.
Alla base c'è una mancanza di educazione, buon senso e rispetto per "gli altri".

ti quoto in pieno! e, io sinceramente non tollero i polentoni con quell'accento che vorrebbe sembrare elegante! Smile
Roberta

Femminile
Numero di messaggi : 1144
Umore : solare

Messaggio Da Roberta il Mer 03 Set 2008, 13:01

ciacco ha scritto:Io invece credo che le influenze "culturali" in senso stretto e lato, siano solo influenze, operino sulla persona, ma poi ci sia il carattere, l'indole e tutta una serie di altre cosette.
Detto questo tutti generalizziamo e tutti sguazziamo un po' nei lati più "tipici" delle nostre origini non solo territoriali, però a me colpisce sempre che quando si parla dei meridionali l'accezzione sia normalmente negativa: non espansivi o compagnioni, ma rumorosi cafoni, non amanti della buona tavola, ma obesi crapuloni, non elegantoni, ma gente eccessivamente acchittata, infine non persone con un forte senso di appartenenza alla famiglia, ma mafiosi. Insomma l'accento cade sempre (o quasi) sulla degenerazione del fenomeno. Dei milanesi invece (per es) si dice che sono materialisti e carrieristi ma con il sorriso, con ammirazione (pensate al cavaliere) dei torinesi, falsi e cortesi, diceva un mio amico della mole, ci viene in mente la cortesia, mica il fatto che possono essere infidi diplomatici. E dei fiorentini? PEste e corna, facciamo da noi, grazie. MA alla fine non siamo sboccati ma sagaci, forse sarcastici, attenti alla nostra bella città, non bottegai terrorizzati dal nuovo, polemici si ma per il gusto della discussione. Oh! ANche di una orrenda si può dire che è un tipo!

vedo che lo stereotipo siciliano è del tutto erroneo....ma erroneo anni luce dalla nostra vera identità! nn ho mai sentito dire da nessuno che i siciliani nn sono espansivi se mai nn sono espansivi i nordici, nn ho mai sentito dire che non amano la buona tavola, ma sono obesi. ma quando mai? ma da chi le hai sentite dire queste cose??? assurdo! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Roberta

Femminile

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 13:02

Queste cose non le ho sentite nemmeno io ....
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile

Messaggio Da ciacco il Mer 03 Set 2008, 13:12

Fores enon mi sono spiegata.
Ricomincio OK?
Dei meridionali si dice che sono dei cafoni rumorosi, perchè in spiaggia al ristorante o dove voelte voi, sono di solito in gruppi numerosi e ciarlieri, si potrebbe dire che sono epsansivi e compagnioni no? ma non si fa
Si dice che sono persone assai sovrappeso che non sanno tenere a bada la gola e che indulgono in una cucina pesante, non che sono dei buongustai con una cultura e una tradizione gastronomica forte. (nè che possono essere magrissimi come è stato per tutta la sua vita mio nonno, l'esatto opposto del siciliano basso e panciuto)
Si dice che sono persone con un'eleganza eccessiva, ridondante, barocca (dimenticandosi che l'abbigliamento maschile "all'inglese" lo hanno inventato i napoletani) e ci si scorda di dire che sono molto attenti ai particolari, agli abbinamenti
Si dice che sono "mafiosi" non che sono persone con familgie molto unite e pronte nella gioia e nel dolore.
Tutto quello che ho scritto sopra, nel bene e nel male, è una serie di generalizzazioni. Come lo sono il dire che i settentrionali sono magri, lavoratori, riservati o che i toscani sono ironici (Conosco dei permalosi io!). LA mia osservazione era solo diretta a fare notare che in genere la generalizzazione che tocca un meridionale ha una connotazione negativa e queso mi spiace.

ciacco

Femminile

Messaggio Da Salvo il Mer 03 Set 2008, 13:17

AlloVa Vagazzi, è oVa di finiVla con queste assuVdità anacVonistiche: noi NoVdici siamo alla paVi dei... dei TeVVoni; anche "loVo" sono Vicchi, lavoVatoVi e in fondo bVave peVsone. InoltVe, non è veVo che noi ce la tiViamo... e oVa scusate poveVacci, mi aspettano al VotaVy Club.......

(Per dirla come si suol fare dalle mie parti: oggi mi sento particolarmente SCOPPIO!!)
Salvo

Maschile
Numero di messaggi : 679

Vedi il profilo dell'utente http://turegerma.spaces.live.com

Messaggio Da Roberta il Mer 03 Set 2008, 13:29

Salvo ha scritto:AlloVa Vagazzi, è oVa di finiVla con queste assuVdità anacVonistiche: noi NoVdici siamo alla paVi dei... dei TeVVoni; anche "loVo" sono Vicchi, lavoVatoVi e in fondo bVave peVsone. InoltVe, non è veVo che noi ce la tiViamo... e oVa scusate poveVacci, mi aspettano al VotaVy Club.......

(Per dirla come si suol fare dalle mie parti: oggi mi sento particolarmente SCOPPIO!!)

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

anche tu conosci il rotary??? ma tu di dove sei?
Roberta

Femminile

Messaggio Da Roberta il Mer 03 Set 2008, 13:30

Roberta ha scritto:
Salvo ha scritto:AlloVa Vagazzi, è oVa di finiVla con queste assuVdità anacVonistiche: noi NoVdici siamo alla paVi dei... dei TeVVoni; anche "loVo" sono Vicchi, lavoVatoVi e in fondo bVave peVsone. InoltVe, non è veVo che noi ce la tiViamo... e oVa scusate poveVacci, mi aspettano al VotaVy Club.......

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

anche tu conosci il rotary??? ma tu di dove sei?

l'ho appena letto: sucsami, ma nn ci ho fatto caso. quindi sei di siracusa.....
Roberta

Femminile

Messaggio Da ciacco il Mer 03 Set 2008, 13:35

MAh va beh ci rinuncio.
anzi no: non mi piacciono le generalizzazioni e non sopporto quando le generalizzazioni sono solo negative nei confronti di alcune categorie di persone e lo sono meno nei confronti di altre solo perchè tra i loro luoghi di nascita ci corre qualche Km.
Ora mi sono speigata?
Detto questo odio i pratesi!!!! Very Happy

ciacco

Femminile

Messaggio Da Pink il Mer 03 Set 2008, 13:47

il discorso di ciacco è molto chiaro e mi trova d'accordo.

Roberta: il rotary c'è in tutta italia e gli stereotipi dei quali parlava ciacco io li ho sentiti sovente....
Pink

Numero di messaggi : 82

Messaggio Da Salvo il Mer 03 Set 2008, 14:02

Ciacco, allora... non mi fare arrabbiare! Amo la Toscana, tutto ciò che è anche di striscio "Toscano" (tranne i sigari), e soprattutto ho zii, cugini e ben DUE amiche di Prato.

Hmmm... Sono pronto ad ascoltare le tue motivazioni: che hanno i Pratesi di sbagliato e di diverso dal resto del "popolo"? Sono serio; mi piacciono 'ste differenziazioni geo-sociologiche!!
Salvo

Maschile

Messaggio Da Salvo il Mer 03 Set 2008, 14:05

Roberta ha scritto:l'ho appena letto: sucsami, ma nn ci ho fatto caso. quindi sei di siracusa.....

Dopo averci pensato su per ore intere e avendo convocato i miei legati più fidati per chiedere numi, ho deciso di perdonarti!! Very Happy

Erice è un paesello stuuuuuuuupeeeeendoooooo!! Bello anche il viaggetto in funivia. A questo punto tu dirai: "Ma che mme frega?! Io sono di Marsala!!". Lo so... ma a Marsala non ci sono stato....... Boh
Salvo

Maschile

Messaggio Da Roberta il Mer 03 Set 2008, 14:34

Pink ha scritto:il discorso di ciacco è molto chiaro e mi trova d'accordo.

Roberta: il rotary c'è in tutta italia e gli stereotipi dei quali parlava ciacco io li ho sentiti sovente....

forse li avete sentiti solo voi... Very Happy
Roberta

Femminile

Messaggio Da iris il Mer 03 Set 2008, 14:40

Io dal mio canto posso dire che i cafoni ci sono anche al nord. Vedi soggiorno in Sicilia e inquilini milanesi. Maleducati al massimo, rumorosi e schifosi. Alle 3 della notte a sbattere le porte e scorreggiare peggio delle peggiori civiltà.

EVVIVA IL SUD
iris

Femminile
Numero di messaggi : 1192
Umore : come và il vento...

Vedi il profilo dell'utente http://itina.style.it

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 15:21

Non partiamo da un aneddoto x sfociare in discorsi di questo tipo, però, intanto non porteranno da nessuna parte se non a litigare fra di noi Smile
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile

Messaggio Da iris il Mer 03 Set 2008, 15:46

Non è per litigare, ne avessimo avuto intenzione l'avremmo fatto prima no? Smile
iris

Femminile

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 15:49

non vorrei che in un futuro si iscrivesse qualcuno che si va a pescare il post e lo usa per offendere qualcuno. sul web non si sa mai Smile
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile

Messaggio Da iris il Mer 03 Set 2008, 15:53

scusa cosa trovi di vergognoso in quello che ho detto? Che differenza trovi dal mio commento (di esperienza vissuta) e i tuoi commenti (anch'essi di vita vissuta)?
iris

Femminile

Messaggio Da Chiara il Mer 03 Set 2008, 15:56

Maleducati al massimo, rumorosi e schifosi l'hai scritto tu Smile
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile

Messaggio Da iris il Mer 03 Set 2008, 15:58

anch'io ho solo riportato i fatti... secondo me è una mancanza di rispetto comportarsi così... forse mancanza di civiltà... Forse era stato più opportuno lasciare intendere come hai fatto tu? Chiara scusa se mi permetto ma forse è meglio se ti rileggi i precedenti post da te scritti. Smile
iris

Femminile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto