Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



scientology

4 partecipanti

Andare in basso

scientology Empty scientology

Messaggio Da iris Lun 04 Ago 2008, 18:40

Mi ha sempre fatto pensare. Ma è un setta o una religione?
E' simpatico sapere che sia stata fondata da uno scrittore di fantascienza (L. Ron Hubbard).

Estrapolo da wikipedia i punti cardine della dottrina:
Le reali potenzialità dell'essere umano sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.
mancando a Scientology una teologia e un concetto preciso di dio, e non richiedendo di aver fede in esso, secondo alcuni non potrebbe essere definita a rigor di termini una religione, ma al massimo un culto o un sistema di auto miglioramento.

Il cammino verso lo stato di "Clear" ("ripulito", in italiano), che significa privo di "mente reattiva", passa tra l'altro attraverso diversi corsi e livelli di "auditing", una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un "paziente" (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti "Gradi", come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L'assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi minimi che nel 1998 si attestavano sui 3 milioni e mezzo di lire. Non è dato sapere quanti di tali pacchetti siano necessari per raggiungere "Clear", ma sicuramente uno o due non bastano.
Dopo aver ottenuto lo "stato di Clear" si presume che l'individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri": secondo Hubbard essa esisterebbe dall'inizio dei tempi e sarebbe una falsa scienza che vuole l'asservimento a sé delle masse, che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà e che avrebbe inventato dolore e sesso all'unico scopo di rendere schiavi. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'omosessualità, la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.

Altra peculiarità dottrinale di Scientology è la mistica che circonda la "parola malcompresa", ovvero la parola il cui significato non sia chiaro in tutte le sue accezioni. Oltrepassare una "parola malcompresa" in fase di studio provocherebbe un pericoloso processo di introversione, l'abbandono dello studio e la commissione di "overt", cioè di quegli atti "contro sopravvivenza" che impediscono di liberare il vero potenziale spirituale. Scientology dispone di una cosiddetta "Tecnologia di Studio" a cui dedica un vero e proprio corso religioso/specialistico.
Aspetto dottrinale importante è poi l'"etica", definita come "razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l'individuo, la razza futura, il gruppo, l'umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L'etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine […]" [enfasi in originale]. L'individuo "fuori etica" non può ambire alla sopravvivenza suprema in quanto spirito. Allo scopo il movimento dispone di una "Sezione di Etica" a cui il seguace si rivolge o viene inviato quando si riscontrano situazioni non ottimali nella sua vita personale o di gruppo. La Sezione, gestita da un "Ufficiale di Etica", metterà a punto programmi speciali (spesso a pagamento) atti a riportare "in" la sua "etica". Situazioni che possono riguardare la Sezione di Etica sono: omosessualità; familiari critici verso l'affiliazione del seguace; malattie; critiche all'organizzazione, al suo fondatore, alla dottrina; ritardi in classe; rifiuto di chiarire parole; problemi vari con il movimento.



Ma voi cosa ne pensate di questa dottrina?
Ricordo che è stata resa famosa da Tom Cruise.
scientology 488px-Scientology_symbol.svg
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

scientology Empty Re: scientology

Messaggio Da Mortacciis Lun 04 Ago 2008, 19:31

Dico solo che ci vogliono veramente tantissimi soldi Smile

La teoria della vongola primordiale...geniale
Ed il fatto che siamo stati reclusi su questo pianeta da un certo Xanu che li catturò abbindolandoli con una falsa convocazione per una indagine del fisco... geniale
Mortacciis
Mortacciis

Maschio
Numero di messaggi : 194
Età : 41
Località : San Remo
Umore : determinato
Data d'iscrizione : 28.07.08

http://mortacciis.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

scientology Empty Re: scientology

Messaggio Da Salvo Lun 04 Ago 2008, 19:51

Mi devo esprimere? ...No, non mi esprimo.
Mi chiedete di esprimermi? ......No, non mi esprimo.....

Solo una cosa.... MADDDAAAAAAIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salvo
Salvo

Maschio
Numero di messaggi : 679
Età : 42
Località : Solarino (SR) / Pianeta terra (ma non sempre...)
Data d'iscrizione : 24.07.08

http://turegerma.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

scientology Empty Re: scientology

Messaggio Da Lilly Lun 04 Ago 2008, 21:11

non è una religione, è un sistema di automiglioramento, tanto x citare le parole del sito trovato da iris.
quindi tra setta e religione sarebbe più corretto definirlo setta. tuttavia setta non è un termine neutrale ma ha un'aura di negatività.
io conosco "scuole" di automiglioramento, in cui ci sono vari livelli e vengono insegnate tecniche di automiglioramento. Ovviamente si paga. anche i corsi di reiki si pagano ma non x questo sono truffe. Io stessa ho frequentato un livello di reiki e uno di pem e vi posso garantire che ne ho tratto molto giovamento. anche mia madre li ha seguiti e anche le sue amiche.
ora non so bene cosa si insegna in scientology xò a leggere qlo che sta scritto qui sopra non mi piace molto: omosessualità e comunismo non mi sembrano affatto piaghe sociali e 3 milioni e mezzo di lire mi sembra un furto!!!!!!
quindi mi sembra proprio una setta.
Lilly
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 1040
Età : 42
Località : sono abruzzese ma studio a Perugia
Umore : scherzoso, allegro e divertente
Data d'iscrizione : 02.04.08

Torna in alto Andare in basso

scientology Empty Re: scientology

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.