Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Amok

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Amok

Messaggio Da berenietzsche il Ven 08 Ago 2008, 22:20

...veramente la parte sulle varie patologie è stato un copia-e-incolla... Very Happy (c'è anche il link se vuoi vedere la fonte)

purtroppo io non saprei neanche da dove partire per informarmi sul sitema medico svedese: hai mica qualche consiglio? (in alternativa potrebbe essere l'argomento del tuo prossimo articolo!)

ero riluttante a inserire quella parte personale che parla anche delle mie paure (sono una persona molto discreta e riservata!) però mi sa che è stato indispensabile per esprimere il mio punto di vista, perciò ne sono contenta...
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Mortacciis il Ven 08 Ago 2008, 23:38

Lilly ha scritto:comunque sto leggendo alcune cose sull'amok in inglese su wikipedia e dice che possono derivare da droga e alcool.
forse questo spiegherebbe il motivo x cui questa patologia si verifica solo tra gli uomini.
probabilmente le donne fanno meno uso di queste sostanze.

il sito in inglese parla anche del suicidio.

No, dice ce all'inizio non gli si dava troppo peso comepossibile malattia perchè sembrava fosse un atteggiamento dovuto all'abuso di tali sostanze.

Che poi siano più gli uomini a farne uso mifa proprio tanto tanto ridere
Mortacciis

Maschile
Numero di messaggi : 194
Umore : determinato

Vedi il profilo dell'utente http://mortacciis.spaces.live.com/

Messaggio Da Piro il Sab 09 Ago 2008, 19:18

Mi sento di dire a Lilly....almeno tu,visto che sei presa dall'Amok,non dimenticare la possibilita' di approcciare l'argomento anche in un'ottica piu' scientifica,direi patogenetica(ovvero il percorso dell'amok dalla causa alla manifestazione della malattia).
Io mi fido degli antropologi,ma purche' abbiano un minimo di coscienza di certi meccanismi base che governano il corpo umano.
Altrimenti continuiamo a metterla sul piano troppo emotivo e soggettivo facendoci prendere solo dallo stupore dei genitori che si magnano i figli senza intravedere una risposta concreta per evitare o attutire tale problema.

A Berenietzsche dico che le informazioni sul Sistema Svedese non credo siano cosi impossibili da recuperare,prova a fare un copia incolla da wikipedia o da altri siti,come fai di solito....scegli tu le parole chiave da inserire nel motore di ricerca,io ti ho detto di informarti da te cosi che la ricerca sia piu stimolante(non per gli altri visto che il tema di questo topic e' l'amok!!)cosi da aiutarti a risolvere gli interrogativi che hai posto quando sei andata sul personale.Ti dico la verita'(adesso parlo seriamente senza tono strafottente) Berenietzsche, mi ha impressionato molto quello che hai scritto,riguardo al fatto che ti viene mal di pancia o mal di testa se pensi a certi mali sociali,al fatto che certe patologie potrebbero scaturire da certe Paure,tipo Sanremo allagata dal Discioglimento dei ghiacciai,la minaccia atomica,i Giganti(scusa ho sbagliato topic),la perdita di tutte le Conoscenze,la Guerra,ecc.
Ma ce ne vuole di coraggio a dire che queste cose generino patologie di un certo tipo!!Ma veramente hai cosi paura della morte,di una fine dell'Umanita'?Io ci andrei un po piu con le pinze prima di affermare quelle cause come certe e sicure!!E mi sembra che la tua tendenza sia in quella direzione.
Secondo te sono quelli i problemi che tu ponevi all'interno della Societa'?Io credevo intendessi problemi inerenti al Tipo di organizzazione sociale,allo stile di vita legato a sua volta a certe scelte politiche e a certe abitudini e tradizioni,non a cose cosi sofisticate e consentimi di dire cosi distanti (non pero' prive di importanza) dalla routine di un essere umano(almeno per il momento) "normale","comune".Volevo parlare della Svezia,ma avendo riletto bene quelle cose....credo che non risponderebbe ai tuoi problemi e quindi al problema.Ti invito semmai a passare qualche giorno in Svezia,perche' non c'e' wikipedia che possa eguagliare il significato di certe sensazioni ed emozioni che puoi solo trovare,provare e dunque "vivere" sul posto.
Non credo che la pensiamo differentemente in fin dei conti,ma ho avvertito alcuni problemini, che vorrei espandessi un po(appunto le varie Paure che citavi), i quali forse sono la vera causa dei nostri botta e risposta.Per il resto e' ovvio a tutti che la Medicina guarisce solo sul piano fisiologico,ed esula il contesto "cosmico" dell'individuo.
Ma d'altronde nella maggior parte dei casi chi soffre soffre fisiologicamente,non "cosmicamente"(frequenta un pronto soccorso o fai del volontariato ad esempio per verificare in prima persona).E lo sai quante malattie esistono che si possono prevenire e/o curare fisiologicamente,ristabilendo anche l'equilibrio cosmico dell'individuo?
Poi il discorso del business,dei farmaci e dei soldi e' tutt'altra cosa,anch'essa causa probabilmente del marciume sociale in cui non tutte le popolazioni occidentali vivono.Certo se a cio' aggiungessimo certe altre medicine di altre culture,come quella orientale,la societa' sarebbe indubbiamente piu' armonica anche sul piano cosmico,olistico!!
Senza voler piu rinvangare dentro a questo discorso,vorrei che approfondissimo meglio quelle Paure che hai citato,magari in un altro topic.Credo siano molto interessanti.
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile
Numero di messaggi : 266
Umore : DON\'T WORRY,BE HAPPY,MAKE EFFORTS

Messaggio Da berenietzsche il Sab 09 Ago 2008, 20:12

lo dico sussurrando...(credo però che di questi mali sociali ne soffrano in molti, però non li sanno riconoscere! in realtà ciò che c'era di personale nel post precedente riguardava i contenuti delle mie paure - che sono un po matte perchè leggo troppa fantascienza! - io tra filosofia e razionalizazzioni varie me la cavo, anche coi miei piccoli sogni idealistici nel cassettone! so che esistono persone che stanno male fisicamente e non voglio sminuire questi mali, credo però - prima le avevo messe in un angolino ma ora le tiro fuori - che gran parte dei problemi mentali della gente siano in realtà "problema sociali". lo dico anche sempre a mia sorella quando si crede un po matta che in realtà il suo è un "problema etico"!)
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Messaggio Da Chiara il Sab 09 Ago 2008, 20:16

e io che c'entro ... la tastiera straniera non fa i punti di domanda ... perche ho un problema etico ... boh
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Umore : variabile

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Messaggio Da Piro il Sab 09 Ago 2008, 23:09

....Ottimo Berenietzsche,recepito il messaggio,credo che la pensiamo allo stesso modo.Non avevo dubbi,e' solo che prima non riuscivo proprio a capire alcuni collegamenti...perdonami se ti ho fatto mille domande,magari se ci facevamo una chiacchierata di persona ci capivamo subito.E' proprio difficile attraverso la parola scritta arrivare a una giusta comprensione reciproca....adesso ho tutto chiaro,come si direbbe in svedese: "Det är bra så!","A posto cosi!"
Potremmo dunque,secondo te, individuare la mente umana come oggetto su cui si ripercuote la Societa'(in bene e in male)?
Se si',inizia a essermi piu' chiaro il fatto che dalla mente possano derivare "di riflesso" altri problemi,non solo comportamentali,ma anche riguardanti organi molto distanti dal nostro cervello.
In effetti se prendiamo il decimo paio dei nervi cranici,chiamato NERVO VAGO,ci accorgiamo solo studiandone l'Anatomia quanto esso "vaghi" per il nostro corpo e dunque sia un importante ponte neurofisiologico tra la "testa" e altri organi(ad esempio cuore stomaco intestino),avendo come compito quello di regolare la funzione vegetativa viscerale,creando un FEEDBACK anche con i nostri sentimenti e le nostre emozioni.Riguardo a quest'ultime due cose si veda un altro importante Organo,chiamato IPOTALAMO!!
Allora se questo fosse il link(non solo il nervo vago e l'ipotalamo ovviamente)allora si spiegherebbe inoltre come mai c'e' un grande aumento di figure professionali come psichiatri,psicologi e perche' no riflessologi,sconfinando verso pratiche orientali come l'agopuntura o la riflessologia dei nostri piedini ad esempio!!
Perche' dall'Esterno(puo' essere anche la Societa') arrivano stimoli di un certo tipo,che si traducono in bene quanto piu' rispettano il bioritmo e la biologia di un essere umano,in male quanto piu' non la rispettano.E in tutto questo la fanno da padrona la biochimica e la fisiologia neuronale,secondo il gia' citato principio del FEEDBACK,ovvero:"Tu mi dai (INPUT), io mi attivo elaborando e traducendo cio' che mi hai dato in una nuova lingua (OUTPUT).A questo punto il nuovo messaggio viene consegnato,o per usare un termine piu' evocativo,"esternato" al Mittente originario (ad esempio la Societa') sottoforma di ringraziamento (persona serena dal comportamento normale) oppure sottoforma di....AMOK!! (persona che avrebbe preferito ricevere un altro INPUT)
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile

Messaggio Da Lilly il Mar 12 Ago 2008, 00:03

Piro ha scritto:Potremmo dunque,secondo te, individuare la mente umana come oggetto su cui si ripercuote la Societa'(in bene e in male)?

sì secondo me sì!!!!
Lilly
Moderatori
Moderatori

Femminile
Numero di messaggi : 1040
Umore : scherzoso, allegro e divertente

Messaggio Da berenietzsche il Gio 14 Ago 2008, 13:13

anche secondo me è così!
ciò che mi ha colpito di più nel tuo ultimo post è stata la dicotomia natura-cultura: inizi appunto chiedendoti se la società influenza la mente - cosa su cui sono d'accordo - il che suggeriva un andamento relativistico: se ogni società influenza la mente degli individui che la compongono allora gli individui che vivono in diverse società "pensano" in modo diverso. ma poi hai allacciato il discorso fisiologico, che presuppongo essere universale in tutti gli uomini: a parità di input fisiologico ci si aspettano risposte molto simili in soggetti diversi. e infine la sintesi: se l'input, nonostante esso si tramette lungo i nervi (fisiologia) è di tipo culturale allora ...

allora?
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Messaggio Da Piro il Gio 14 Ago 2008, 19:58

...allora non basta studiare Antropologia ne' Medicina per risolvere certi Problemi concretamente. Ma sono contento che entrambi ci siamo avvicinati al problema in un'ottica comune...
Qualsiasi input (sia la cultura che una teperatura di -30 gradi) deve passare attraverso i nervi per essere immagazzinato nell'individuo ed elaborato poi attraverso un output.
Piro
Moderatori
Moderatori

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato