Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

...???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

...???

Messaggio Da Roberta il Ven 27 Giu 2008, 18:08

che rapporto avete con le vostre case e umili dimore? nel senso, siete affezionati a quello che è il luogo ,anche materiale( casa), in cui vivete e sentite la sua mancanza appena andate via o passate qualche giorno fuori dalla vostra città o semplicemente fuori dalla vostra casa? io ho due case, una invernale diciamo e una di villeggiatura. quest'anno non vedevo l'ora di trasferirmi in quella di campagna perchè è talmente bella che non mi stanco mai di ammirarla! e, poi, mi rilassa tantissimo sdraiarmi fuori al fresco sotto l'albero e leggere un libro o semplicemente ammirare lo splendido panorama che essa offre. sono molto legata ad essa, fra l'altro i miei genitori hanno speso x lei tutti i loro risparmi ed è diventata la mia casa dei sogni, come la definisco io. volevo sapere se voi avete lo stesso rapporto che ho io con la mia casa oppure se avete un luogo del cuore dove solo lì sapete rilassarvi al max!
Roberta

Femminile
Numero di messaggi : 1144
Umore : solare

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...???

Messaggio Da berenietzsche il Ven 27 Giu 2008, 22:35

forse quella che più si avvicina alla mia "casa dei sogni" è la casa di novello, nelle langhe piemontesi.
questa è l'emblema della pace assoluta ed è il posto dove dormo meglio la notte per l'estensione spaziale di un silenzio assoluto! (anche se talvolta ho le paranoie "da ladri" perchè abbiamo sottilissime porte di legno con una serratura ridicola)
nella quotidianità invece oscillo tra la casa dell'infanzia a sanremo (dove posso lasciar sfogo alla versione più creativa del mio disordine, e in cui il livello del tempo libero sale alle stelle visto che mamma cucina fa la spesa e pulisce..) e quella di genova dove soprattutto si studia, ma bisogna anche curarsi della casa. non saprei quale delle due considerare "la mia casa", nonostante quella di sanremo sia sempre la stessa mentre a genova ne ho già cambiate tre!
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974

Messaggio Da alphafarfallina il Sab 28 Giu 2008, 01:23

la mia casa è molto particolare impossibile trovarne una uguale Roll nel bene e nel male
però non è una casa in grado di rilassarti purtroppo, la mia stanza è l'unica stanza in ordine, ho sempre invidiato chi possiede una casa "normale" con mobili moderni anche modesti ma nuovi e in ordine, muri bianchi, cose normali insomma...e per questo ho sempre la sensazione di entrare in una casa "vera" quando entro nelle abitazioni degli altri, mi piace guardare come le persone che ci abitano abbiano appeso le tipiche foto piene di ricordi, con gli amici,i parenti,le foto di quando sei bambino, le foto dei figli, la foto del figlio alla laurea,la foto del matrimonio, mi piace guardare i portafortuna tipici nelle cucine,le anatre e le galline sparse sui muri e sui mobiletti, mi affascinano i bagni così in ordine e coordinati da farmi illudere di essere in un hotel...e i letti dal materasso duro e nuovo.
Mi piace scoprire che tutte le case rivelano qualche cosa dei loro abitanti e forse un senso di vita normale, di famiglia.

Quando sono lontana da casa mi adatto e la mia casa diventa il posto dove trascorro i giorni, sia anche una tenda e un materasso in terra, non ho problemi in questo perchè mi so adattare facilmente, la nostalgia per l'ambiente fisico non la sento mai, sento la nostalgia per le persone, immagino tutte le cose che staranno facendo e a volte vorrei tornare,però ovviamente quando torno vorrei ripartire.
alphafarfallina
Moderatori
Moderatori

Femminile
Numero di messaggi : 281

Messaggio Da Chiara il Sab 28 Giu 2008, 12:57

berenietzsche ha scritto:forse quella che più si avvicina alla mia "casa dei sogni" è la casa di novello, nelle langhe piemontesi.
questa è l'emblema della pace assoluta ed è il posto dove dormo meglio la notte per l'estensione spaziale di un silenzio assoluto! (anche se talvolta ho le paranoie "da ladri" perchè abbiamo sottilissime porte di legno con una serratura ridicola)
nella quotidianità invece oscillo tra la casa dell'infanzia a sanremo (dove posso lasciar sfogo alla versione più creativa del mio disordine, e in cui il livello del tempo libero sale alle stelle visto che mamma cucina fa la spesa e pulisce..) e quella di genova dove soprattutto si studia, ma bisogna anche curarsi della casa. non saprei quale delle due considerare "la mia casa", nonostante quella di sanremo sia sempre la stessa mentre a genova ne ho già cambiate tre!

Rispondo quotando lei perchè due delle case che ha citato sono anche "mie" quindi questo post si può assimilare in un discorso unico, sebbene le percezioni che abbiamo di questi ambienti siano sostanzialmente diverse.

La casa di campagna a Novello, oltre che per la pace delle colline già citata da mia sorella, per me ha un valore in quanto, quando sono lì, sento molto forte e molto vivido il richiamo del passato. Oltre ai ricordi d'infanzia, a tutte le estati che ho passato lì, è molto forte il senso di discendenza, poichè la casa appartiene agli avi di mio nonno e ci sono un sacco di documenti, medaglie al valore, addirittura un'armatura. Per non parlare dei quadri degli antenati, ricordo bene le frasi dei miei amici nelle volte in cui siamo stati lì: "Quel tipo sulla parete mi sta guardando, mi fa paura!" . Insomma è che se li ricostruissi quel passato che, attraverso le generazioni, ha portato fino a noi, e mi emoziona pensare che un giorno ci andrò con i miei figli come mia mamma ha fatto con noi, e come i miei nonni hanno fatto con lei e mio zio. Inoltre lì sono sepolti i miei nonni e mi piace, quando sono sola, farmi lunghe passeggiate fino al cimitero, sedermi davanti a loro e parlare con loro, come se ancora fossero lì.

Con la casa di Sanremo ho un rapporto molto conflittuale. La mia camera era molto personalizzata quando ero ragazzina, adesso è un po' in uno stato di abbandono (anche perchè dopo il mio trasferimento a Mi mia sorella se n'è quasi appropriata), diciamo che non riesco più a sentirla mia, è più un luogo di passaggio ecco. Recentemente ho passato parecchi mesi a Sanremo, ciò nonostante non ho sentito il bisogno intimo di riappropriarmene. Ci sono altri luoghi della casa che sento più miei rispetto alla stanza, per esempio il grande salone o la terrazza. Devo dire che a Sanremo non mi sento tanto libera, faccio fatica a riabituarmi alla presenza di mia madre (nonostante il bene che le voglio) e al festival della domanda inutile. Ad esempio, sono seduta sul divano con un libro, arriva lei: cosa stai facendo????? Insomma, a volte mi sento un po' "pressata" e non vedo l'ora che se ne vada a lavorare Very Happy

La casa di Milano al momento è un cantiere aperto perchè ho tolto le foto di Y e voglio cambiare tante altre cose. Questa è l'unica casa veramente mia che abbia avuto, perchè ci ho vissuto sola per 4 anni. L'ho amata e odiata, ci ho vissuto momenti stupendi e momenti terribili. Eppure in questo periodo essa si sta riadattando alla mia nuova vita. Vorrei fare un po' di lavori, togliere la scrivania e prendere un matrimoniale, ridipingere le pareti, farla crescere come sono cresciuta io, che non sono più una studentessa ormai, ma una persona adulta. Quindi al momento è tutto un po' per aria. Anche perchè prima di cambiare tutto devo capir alcune cose del mio futuro. E poi deciderò!

Forse la mia vera casa sono io anche se squinternata disordinata ed incasinata, io sono l'unico punto fermo della mia vita Very Happy
Chiara
Amministratori
Amministratori

Femminile
Numero di messaggi : 2757
Umore : variabile

Vedi il profilo dell'utente http://quinonehollywood.forumattivo.com

Messaggio Da Roberta il Sab 28 Giu 2008, 13:32

x alphafarfallina:
ma che ha di "anomalo" la tua casa?
Roberta

Femminile
Umore : solare

Messaggio Da alphafarfallina il Sab 28 Giu 2008, 13:59

Roberta ha scritto:x alphafarfallina:
ma che ha di "anomalo" la tua casa?

beh andrebbe sicuramente ristrutturata, è intatta da più di 100 anni, è piena di cose antiche, di storia, manca di molti comfort che ormai si trovano in tutte le case moderne, ci sono anche case antiche ma rimodernizzate, ma la nostra no purtroppo,,,come clima è veramente invivibile, freddissima d'inverno,caldissima d'estate, il tetto non è mai stato isolato per cui puoi immaginarti Cry , i muri sono ormai fuori norma per lo spessore, pur essendo al terzo piano se una persona in strada per esempio cammina ocn i tacchi è come avercela in casa, i rumori sono insopportabili, tu conta che senza i tappi per le orecchie non riuscirei a dormire.
Poi a parte questo comunque neio ne mia mamma abbiamo intenzione di metterla a posto, il nostro progetto è di vendere tutto e comprare casa al mare, almeno mia mamma, quando sarò sistemata per i fatti miei.

Cmq è difficile spiegare, questa casa ha l'aria di una casa precaria, di un posto dove arrabbattarsi per vivere, ma non una casa come tutte le altre...
alphafarfallina
Moderatori
Moderatori

Femminile
Numero di messaggi : 281

Messaggio Da berenietzsche il Sab 28 Giu 2008, 14:04

Chiara non è un'armatura!! anche marco l'ha scambiata per quello MA E? LA SELLA DI UN CAVALLO!!!
berenietzsche
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 974

Messaggio Da Roberta il Dom 29 Giu 2008, 13:34

x alpha: meglio una casa al mare!!!!
Roberta

Femminile