Qui non è Hollywood...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il pregiudizio

+5
alphafarfallina
Matti-chan
Chiara
Ambra
Roberta
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da Roberta Mar 01 Lug 2008, 14:02

solo con il contatto e instaurando un rapporto sociale si può risolvere il conflitto che sta alla base della categorizzazione. oppure, tecnicamente parlando, visto ke la materia l'ho data ieri, un'altra soluzione è la decategorizzazione. con questo processo si dovrebbe assistere ad una riduzione di stereotipi legati all'outgroup. in sostanza, l'interazione personale induce a sloffermarsi sulle q2ualità del soggetto con cui si interagisce e così con la ripetuta interazione e con un contatto le credenze associate all'outgroup si falsificherebbero. oppure si può cooperare per obiettivi comuni, ad esempio come nel caso di bradipa che ha fatto la tesi con i detenuti....

x bradipa: la tua tesi la immagino bellissima e molto interessante!
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da iris Mar 01 Lug 2008, 14:11

Secondo me il pregiudizio rappresenta uno scudo umano.

Io ad esempio sono la prima a porre barrire per difendermi.

Dò solo in un secondo momento possibilità alla persona.


credo però che l'abito fà il monaco (riprendendo il commento di alpha). Diquesto secondo me non si discute. Non mi vesterei mai come un punkestia (?) piena di tatuaggi e abbigliato malconciamente...
iris
iris

Femmina
Numero di messaggi : 1192
Località : casa mia
Umore : come và il vento...
Data d'iscrizione : 07.04.08

http://itina.style.it

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da andreandrea Mar 01 Lug 2008, 14:24

Il pregiudizio nasce, come è stato detto sopra, da una naturale necessità dell'uomo nell'atto di conoscere e dominare la società in cui è inserito. Si tratta quindi di un atteggiamento mentale endemico e immanente alla società stessa. Detto questo, però, affinché non diventi una chiave di lettura ottusa, esso si deve associare ad uno spirito critico sempre vigile che riflette quel senso di responsabilità che ogni uomo deve avere in ogni tipo di vita sociale organizzata (prima fra tutti, la democrazia).
Nel pregiudizio viviamo tutti, poiché ogni nostra qualità (sesso, razza, cittadinanza, professione, etc.) permette la nostra catalogazione presso chi ci circonda. Ovviamente ciò diventa con facilità una gabbia di giudizio. Se teniamo conto del fatto che siamo ancora tutti, dal punto di vista intellettuale, figli degli anni dell'idealismo a cavallo tra XIX e XX secolo, sarà facile ancora oggi essere preda della smodata voglia di leggere tutto senza troppo sforzo. Non siamo affatto lontani dall'immagine di Nanà (protagonista di un romanzo di Zola del 1880) la quale, figlia di una prostituta, non potrà che esserlo lei stessa, cercando invano un'accettazione presso la società parigina, ma finendo i suoi giorni nella povertà e sfigurata dal vaiolo, secondo un copione che le fu affidato contestualmente al pregiudizio.

andreandrea

Maschio
Numero di messaggi : 24
Località : Milano
Umore : estremamente variabile
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da bradipa Mar 01 Lug 2008, 14:52

Roberta ha scritto:

x bradipa: la tua tesi la immagino bellissima e molto interessante!

yes... un mattone di 230 pagine Very Happy
bradipa
bradipa
Moderatori
Moderatori

Femmina
Numero di messaggi : 237
Età : 41
Località : bradipilandia
Umore : bradipamente lunatica
Data d'iscrizione : 02.04.08

http://bradiparibelle.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da susy Ven 29 Ago 2008, 21:14

roby sono contentissima per te sò ke ti piace tanto scrivere e quindi diciamo che stai realizzando un tuo sogno brava gioia....cmq questo tuo articolo mi è familiare e tu sai il perchè....ti voglio bene un bacione
susy
susy

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 35
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da Roberta Sab 30 Ago 2008, 18:34

susy ha scritto:roby sono contentissima per te sò ke ti piace tanto scrivere e quindi diciamo che stai realizzando un tuo sogno brava gioia....cmq questo tuo articolo mi è familiare e tu sai il perchè....ti voglio bene un bacione


come va con la materia???? stai familiarizzando anche tu cn lei????? quando hai l'esame??? scusate il msg ot
Roberta
Roberta

Femmina
Numero di messaggi : 1144
Età : 35
Località : Marsala(Tp)
Umore : solare
Data d'iscrizione : 06.04.08

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da susy Sab 30 Ago 2008, 19:47

amore bella si sto familiarizzando anche io con questa materia l'esame è il 15........a te invece come va?gli esami?spero tutto bene un bacio enorme..........
susy
susy

Femmina
Numero di messaggi : 90
Età : 35
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 28.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pregiudizio - Pagina 2 Empty Re: il pregiudizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.